“Il software per Android è in sviluppo”, parola di Luckey

la-1433427-ca-0609-virtual-reality-4-ajs-jpg-20140325

Il Silicon Valley Virtual Reality Expo, che si sta svolgendo in questa settimana in California, sta offrendo a Palmer Luckey l’opportunità di rilasciare diverse dichiarazioni. Dopo aver fornito ulteriori delucidazioni sull’acquisizione di Oculus VR da parte di Mark Zuckerberg, il papà della realtà virtuale è tornato a parlare e questa volta ha scelto di intervenire sulla questione riguardante lo sviluppo di un software per piattaforme mobile capace di supportare Oculus Rift. Lo spunto per chiarire anche tale questione gli è stato offerto dalla domanda che gli è stata rivolta durante la conferenza Ubercast 2014 dall’inviato del sito Reverend Kyle. Difatti, quest’ultimo ha chiesto a Luckey informazioni circa il progetto che in questo periodo tiene impegnato John Carmack e, in risposta a ciò, il creatore della compagnia ha confermato che il CEO di Oculus VR è alle prese principalmente con l’SDK per Android, rivelando come in realtà avesse iniziato a progettarlo ancor prima di essere assunto.

A conferma di questa rivelazione, Luckey ha fatto notare ai presenti che la pagina Kickstarter dedicata al nostro benamato visore ha sempre riportato sia il PC che i dispositivi mobile tra le piattaforme supportate. Ha poi spiegato che fin dall’inizio l’attenzione di tutti si è concentrata sulla versione per computer semplicemente perché già funzionante e in un certo senso definitiva, al contrario del software per Android che è ancora “under active development“, ossia in pieno sviluppo e quindi soggetta a continui cambiamenti. Secondo Luckey, inoltre, la sfida finale sarà quella di ridurre l’eccessiva latenza che può essere causata da un cellulare, viste le dimensioni ridotte del suo processore che possono generare ritardi nello scambio di input e output tra la piattaforma e Oculus Rift.

Detto ciò, Palmer Luckey non è andato oltre, in quanto ovviamente non si è pronunciato riguardo a un possibile rilascio di tale software. Per questo, non ci resta che aspettare la sua prossima dichiarazione o, ancor meglio, la diffusione di un qualche comunicato ufficiale da parte della compagnia.

Oculus and Android-578-80