Oculusriftitalia ha dedicato ampio spazio alle infinite possibilità offerte dalla realtà virtuale, possibilità che rivoluzioneranno non solo il mondo del gaming e dell’entertainment ma anche quello della medicina, della comunicazione e del turismo oltre che della cultura e dell’arte. In passato vi abbiamo parlato di come molti dei più famosi musei del mondo stiano realizzando delle controparti virtuali, perfette riproduzioni in 3 dimensioni che permetteranno a chiunque, in qualunque parte del globo, di poter ammirare comodamente seduti in poltrona alcuni dei più grandi capolavori della storia dell’umanità .
C`è però anche un’altra sfida aperta dalla tecnologia della VR, quella di creare dei musei completamente virtuali in cui lo spettatore può vivere un’esperienza interattiva in maniera totalmente personalizzata, in cui ciascun visitatore sceglie autonomamente le opere da visionare. Proprio nelle ultime settimane lo sviluppatore tedesco Tekkler Tools ha reso disponibile The SwedishVR Museum, la prima galleria virtuale creata dai videogiocatori che può essere visitata liberamente tramite Oculus Rift.
[youtube id=”yaQOve4yLOE” width=”600″ height=”350″]
In questa prima release, i visitatori virtuali potranno esplorare due piccole sale, osservare dei modelli 3d ed ammirare alcune opere d’arte in versione digitale proprio come in un museo reale. Agli utenti è stata data inoltre l’opportunità di caricare le proprie foto inserendole direttamente nella cartella di installazione del programma. Il software è totalmente gratuito, disponibile per PC/MAC e può essere scaricato cliccando su questo link. Mai pensato di diventare galleristi?