Avete mai visto il film Open Water? Si tratta di una pellicola, apparentemente basata su fatti reali, dove un uomo e una donna rimangono intrappolati in alto mare e finiscono vittima degli squali. Gli sviluppatori di Beam Team Games hanno deciso di riprendere questa idea e trasformarla in un videogioco, che avrà il supporto per Oculus Rift. In effetti, la situazione si presta perfettamente per creare una claustrofobica simulazione in VR.
In Stranded Deep, così si chiama il gioco, assumerete il ruolo di un sopravvissuto a un incidente aereo, precipitato nell’Oceano Pacifico. A bordo di una scialuppa di salvataggio, con viveri e acqua razionati, dovrete affrontare degli incontri terrificanti, sia sotto che sopra il mare. Il gioco, ancora work in progress e apparso su Steam Greenlight, metterà infatti i giocatori di fronte a degli scenari inquietanti, che cambieranno di volta in volta grazie a un’ambientazione infinita generata proceduralmente. Raccogliere viveri, scoprire e sopravvivere saranno le parole chiave di un’avventura che cambierà faccia ogni volta che la affrontate. Punto di forza del gioco sono le ambientazioni lussureggianti, che replicano in maniera fedele la barriera corallina e ospiteranno centinaia di forme di vita marine accuratamente riprodotte. La natura sarà il più temibile avversario di questo gioco, grazie a un sistema climatico immersivo che replicherà l’intera gamma atmosferica dell’Oceano Pacifico, passando dal mare in tempesta fino alla calma piatta. Inoltre, il gioco prevede l’alternanza tra il giorno e la notte. Molto importante anche la fisica dell’acqua: è stata prestata grande attenzione alla dinamica dei fluidi e della schiuma.
Per quanto riguarda il gameplay, tutto sarà incentrato sulla capacità del giocatore di arrangiarsi in una situazione di estremo pericolo, con la possibilità di combinare tra loro degli oggetti per superare le avversità. Stando alle dichiarazioni degli sviluppatori, “gli horror soprannaturali sono roba vecchia, ora potrete sperimentare cos’è il vero orrore”. Potete sperimentare anche voi cosa intendono guardando una demo della early alpha del gioco.
[youtube id=”N9PjT724bjw” width=”600″ height=”350″]
Clicca sulla copertina per leggere