Siamo i primi a lamentarci delle edizioni remastered ma, come sempre, ci sono sviluppatori che sono semplicemente un passo avanti a tutti. Stiamo parlando di Valve, che ha pubblicato un’edizione rimasterizzata di Half-Life 2. Completamente gratuita.
Conosciuto semplicemente come Half-Life 2: Update, questo pacchetto apporta dei cambiamenti notevoli alla grafica del gioco che, seppur vecchio di 11 anni, continua a essere ancora visivamente impressionante. L’update pesa 7 GB ed è il lavoro di un team di modder, che hanno visto il loro progetto approvato dalla stessa Valve.
Half-Life 2: Update offre miglioramenti all’illuminazione, effetti speciali, un mondo più dettagliato, infiniti bug corretti e una modalità “Community Commentary”; quest’ultima consiste in 100 postazioni audio in-game che, quando attivate, forniranno dettagli sullo sviluppo di Half-Life 2, doppiati da famosi YouTuber americani.
Il project lead Filip Victor afferma che il remaster porta Half-Life 2 agli stessi standard dei sequel Episode 1 e 2, spingendosi anche un po’ più oltre. Ecco la sua dichiarazione:
Mentre sviluppavo l’update, avevo bisogno di accertarmi che, qualunque cosa facessi, avrei migliorato il mondo di Half-Life 2 senza cambiare il suo stile iconico, il tono o il gameplay. Il mio obiettivo è creare qualcosa che attirerà nuovi giocatori alla serie Half-Life, senza straniare i fan di vecchia data. Half-Life 2 non va visto come una mod, ma come un vero update a quello che esiste già”.
È possibile vedere il trailer per l’update di seguito, mentre è possibile scaricare il gioco a questo indirizzo.