In giro per il mondo con Oculus Rift

The-Source-Zion-National-Park
A chi non piacerebbe poter andare in giro per il mondo? Che siano grandi metropoli in Giappone o piccole città sperdute come quella di Machu Picchu in Perù, spesso per fare questi viaggi bisogna avere tempo, intraprendenza ma sopratutto un’ingente disponibilità economica.

Il progetto di A Wolf Abroad, ideato da Christian Wolf, permette agli utenti di vivere un’immersiva esperienza virtuale grazie a viaggi registrati in straordinari angoli del pianeta.

Zion
Nell’attesa un giorno di poter andare di persona a visitare questi posti fantastici, possiamo osservarli in video e audio 3D come se fossimo realmente lì, tramite il materiale girato da Christian Wolf con tecnologie fantascientifiche.

Grazie a una videocamera  Steadicam 3D HD e a un microfono 3D Binurial,  le riprese ed i suoni, saranno talmente realistici e fedeli alla realtà, da trasmetterci tutte quelle sensazioni che queste esperienze susciterebbero in noi se fossimo realmente a spasso in quei luoghi.

454404_ssha_shtat-yuta_nacionalnyj-park-
I registratori audio utilizzati sono due piccoli padiglioni di silicone equidistanti tra loro nella stessa posizione delle orecchie umane. In questo modo tutto ciò che ascolteremo avrà un effetto sui nostri sensi talmente simile alla realtà, da illuderci di non essere più a casa nostra. La Steadicam invece, attraverso un sistema di stabilizzazione, creerà un movimento fluido e calibrato ad imitazione della testa umana. In altre parole A Wolf Abroad sarà interamente girato dal punto di vista di un essere umano, così da poter riprodurre un effetto di realtà davvero verosimile.

Grand-Canyon-National-Park-9
Le varie visite in città, parchi e centri culturali saranno suddivise in episodi scaricabili da internet, e ogni viaggio sarà commentato da una voce narrante che ci spiegherà fatti storici, culturali, sociali e curiosità del luogo.

L’episodio pilota del progetto iniziale comprende quattro parchi nazionali nel sud est americano tra i quali: Zion National Park, Grand Canyon National Park, Capitol Reef National Park e il Bryce Canyon National Park. Il progetto è già su Kickstarter e speriamo che riesca a trovare i fondi per la sua realizzazione.  

[youtube id=”S0uGsAksBaY#t=767″ width=”600″ height=”350″]

V MENSILE
V006 Mensile