Markus Persson, creatore di Minecraft, cancella la sua versione dedicata all’HMD Oculus perchè “Facebook lo spaventa a morte”. Ebbene sì, Facebook ha comprato Oculus e Persson sembra ormai deciso ad allontanarsi dal progetto.
Come ci dice nel suo blog, tutto è iniziato quando Oculus VR espresse il desiderio (di molti giocatori) di avere una versione in VR Minecraft. Inizalmente Persson era stato dubbioso a causa di diverse problematiche di adattamento, ma aveva poi acconsentito, e nel giro di poco era nato Minecraft VR un Minecraft snellito ad hoc per il Rift ma sempre gratuito.
Solo due settimane più tardi, Facebook compra Oculus VR.
Persson afferma che l’azienda di Zuckerberg non è una società appassionata di tecnologia o di gaming. Secondo il game designer, Facebook si occupa attrarre il maggior numero di utenti possibile e accumulare, grazie a questi, ancora altri utenti, nulla di più.Â
In realtà , secondo Persson, Oculus Rift sarebbe un dispositivo perfetto per incontri virtuali. La comodità di sedersi in salotto con un amico o in ufficio per un incontro di lavoro a distanza, sarebbe un grande salto qualitativo per le telecomunicazioni, ma non è questo ciò che gli interessa.
Io non voglio lavorare con il sociale, voglio lavorare con i giochi.
Persson sarebbe stato felice di lavorare con Oculus VR e con la realtà virtuale, ma non vuole intrattenere rapporti di nessun genere con Zuckerberg e con la sua società . Le mire del giovane milionario non sono chiare e, secondo Persson, non c’è nulla della sua storia  che sia degno di fiducia.
Ho grande rispetto per gli ingegneri del team Oculus e mi congratulo con Facebook, ma qui le strade si dividono.
Le parole di Persson fanno riflettere su come la linea divisoria tra realtà e videogioco si stia assottigliando sempre di più. Quello che sembrava un bel dispositivo per divertirsi, sta prendendo il sopravvento sulla vita reale. Chissà se Facebook lo trasformerà in uno strumento di uso quotidiano: magari in un sostituto di un cellulare? Opportunità o minaccia, questo non lo sappiamo: tutto dipende da quanto sarà utilizzato e soprattutto da come! Anche se la reazione di Persson ci sembra un tantino esagerata, non possiamo negare che il potere economico acquisito da Zuckerberg è ormai immenso. Sicuramente grazie a lui Oculus farà un salto in avanti notevole.
Forse Persson teme che questo acquisto porterà all’abbandono dei rivoluzionari propositi iniziali? Ma questa è pura speculazione. Intanto Oculus VR guadagna un importante “like” , tutto il resto è chiacchiera da bar.
Nel frattempo, ora è certo: non avremo una versione ufficiale di Minecraft per la realtà virtuale! Ma gamers non temete, c’è sempre la splendida mod Minecrift, disponibile in download nella sezione developer di Oculus VR.