Abbiamo visto che la realtร virtuale puรฒ essere utilizzata per scopi didattici, scopi professionali e scopi ludici. Lo shopping รจ oggi oramai diventato un’attivitร ludica alla stregua di qualsiasi altra forma di intrattenimento. Non รจ un caso che FIGUREdigital, un’agenzia di marketing specializzata in strategie di comunicazione che sfruttano le tecnologie digitali (e non solo), abbia avuto commissionato da ย Tesco, un video sull’utilizzo della realtร virtuale.
La nota catena internazionale di supermarket vuole chiaramente esplorare le nuove possibilitร di esperienze d’acquisto messe a disposizione di questa tecnologia. Si sa veramente poco del progetto: รจ un mero esperimento, o ci sono concreti piani per trasformare tutto in una realtร ?
L’unico elemento chiaro รจ che il video in questione viene sfruttato per rilanciare un brand in particolare, quello legato al campione di calcio brasiliano Pelรจ. Lo sportivoย ha infatti rilasciato il suo nome e il suo marchio in licenza all’azienda per promuovere un programma top secret (di cui ancora non sono chiari i dettagli) pensato esclusivamente per i ragazzi. Non preoccupatevi, non ci sono fini commerciali in questa operazione: i prodotti a marchio Pelรจย verranno infatti utilizzati come premi per i giovani piรน meritevoli.
Secondo Ben Turner, merchandising manager di Tesco, “il brand Pelรจ รจ ย un brand globale molto importante che deve essere utilizzato nel giusto modo. Il programma servirร solo ed esclusivamente per premiare i nostri clienti piรน fedeli e chissร , anche istituto di beneficenza e centri di accoglienza per ragazzi”.ย
Una combinazione piuttosto bizzarra di intenti commerciali e non commerciali.. ci sarร dell’altro?
Intanto date un’occhio al video e diteci la vostra!
[youtube id=”08S86X_5Crs” width=”600″ height=”350″]
Clicca sulla copertina per leggere