Atman Binstock: da Valve a chief architect di Oculus VR

atmanEccoli di nuovo insieme: Micheal Abrash che stringe la mano ad Atman Binstock! Quest’ultimo è ora il nuovo chief architet di Oculus VR. Solo due anni fa Abrash, all’epoca programmatore Valve, convinse Binstock ad entrare nel suo team come lead engineer. Poco dopo le loro strade si divisero ma ora, dopo il passaggio di Abrash all’azienda di Luckey, anche Binstock lo ha seguito, ed è entrato a far parte della grande famiglia di Oculus Rift.

Tra i grandi meriti di Binstock c’è sicuramente quello di aver contribuito in maniera determinante alla nascita del prototipo di HMD Valve per la realtà virtuale, mostrato durante gli Steam Dev Days, e proprio alla vigilia della presentazione del visore Sony, un altro dipendente Valve passa all’Oculus. Sarà forse un caso?
Ancora non possiamo saperlo, ma è certo che grandi novità sono alle porte dell’universo virtuale.

valve5ocuslusriftOrmai a capo della compagnia di ricerca nella nuova sede di Seattle, Binstock è entusiasta per i progetti futuri e sostiene di aver solamente “grattato la superficie”, in attesa di vedere cosa ne verrà in seguito. Il team Oculus spiega che dopo l’iniziale salto tecnologico del primo prototipo Cristal Cove c’è stata una forte decelerazione nella ricerca. Basterà l’arrivo di Binstock a ridare vitalità all’impresa? Grandi aspettative per l’ex specialista di Valve: gestione dinamica della fisica degli oggetti, nuovi strumenti di motion tracking e componenti ancora meno ingombranti: chi potrebbe essere migliore per il visore di realtà virtuale definitivo?

Rimaniamo con il fiato sospeso, in attesa di risposte. Oculus VR rilascerà maggiori dettagli alla Game Developer Conference a San Francisco, la prossima settimana.