XING: un viaggio astrale con Oculus Rift

Quali segreti potrebbe nascondere un viaggio fuori dal corpo? Quante volte ci saremo cimentati in inebrianti fantasie, immaginando mondi nei quali la nostra presenza incorporea potesse vagare liberamente. Il team White Lotus Interactive sta realizzando XING: The Land Beyond, un titolo per Oculus Rift interamente ambientato in una terra mistica. Al suo interno, misteri e segreti che sarà nostro compito svelare.

10

Una colonna sonora originale e fortemente d’atmosfera accompagnerà il nostro viaggio in prima persona, tra antiche rovine immerse nella natura selvaggia. Gran parte del tempo lo spenderemo a osservare l’ambiente circostante, che, grazie al motore grafico Unreal Engine, ci darà la sensazione di essere realmente lì in quel momento.

26

La meticolosità con la quale sono costruite le scene è la conseguenza di un approccio un po’ controcorrente in fase di sviluppo, almeno rispetto alla consuetudine. Lo sviluppatore Koriel Kruer, sul blog dedicato a XING, spiega infatti che la parte grafica è stata creata prima ancora che fossero perfezionati alcuni elementi della trama e del gameplay. Questo metodo ha permesso di rendere invisibile lo stretto legame che che intercorre tra storia, ambiente, musica e gioco, come fossero uniche parti di un tutt’uno. 

40

Un’altra caratteristica peculiare di XING riguarda la poesia con la quale viene raccontata la storia. Per poter risolvere alcuni puzzle e riuscire a seguire la trama, potrà rivelarsi utile prestare attenzione ad alcune frasi incise su diverse superfici, come pietre e tronchi, che ci suggeriranno cosa fare oltre a regalarci nuove sensazioni ogni volta. Per poter accedere a una nuova area dovremo sollevare e spostare oggetti da una parte all’altra, secondo il classico meccanismo degli enigmi ambientali.

Alcuni artefatti, se attivati nel modo giusto, riusciranno a modificare l’ambiente circostante, così come le condizioni del tempo. Un po’ di pioggia potrà ad esempio aiutarci ad attraversare un guado, la neve a spegnere un incendio e così via.

52

Giocando con le condizioni atmosferiche di pioggia, neve, giorno e notte, riusciremo a superare diversi tipi di ostacoli, avventurandoci mano a mano verso terre popolate da antichi spiriti.

Il gameplay ricorda Myst (1993), dei fratelli Robyn e Rand Miller, nel quale il giocatore, catapultato in una realtà parallela da un misterioso libro, doveva risolvere diversi puzzle per sciogliere la trama. Nessun inventario, o accessori: l’unica arma di cui disporremo per venire a capo degli enigmi cosparsi per il mondo di  XING sarà la nostra immaginazione. Per seguire in tempo reale come cresce quest’esperienza in realtà virtuale potete collegarvi al blog di sviluppo, mentre per avere informazioni aggiuntive potete visitare il sito ufficiale del gioco.