Non lo nascondo, io sono un’amante delle corse. Trovo la velocità una droga da cui è difficile staccarsi ed in particolare il rombo della quattro ruote esaltante. Più volte qui, su oculusriftitalia, vi ho parlato di videogiochi ad alto tasso di high speed, come Assetto Corsa e Project Cars. Non ultimo, durante le feste natalizie avevo stilato la mia personale classifica dei 5 giochi racing sim che attendo per Oculus Rift.
Questa volta però, non voglio parlare di veicolo a 4 ruote, bensì di superbike. E’ strano come ci sia una grande disparità numerica di titoli per il Rift dedicati alle moto! I pochi esempi si limitano a titoli di bassa qualità, per lo più demo o tentativi fatti da qualche sviluppatore appassionato. Di recente però un titolo in VR tutto basato sulle due ruote ha cominciato a far parlare di se, grazie ad un kickstarter appena avviato e ad alcuni video di test che hanno svelato al pubblico le non poche potenzialità di questo SuperBike TT. Il gioco non è nient’altro che un simulatore di superbike (guardacaso) e grazie ad esso il giocatore potrà sfrecciare a tutta velocità su diversi tracciati sfruttando moto da strada dalla grande cilindrata.
Sarà uno spasso assoluto poter guidare la nostra moto virtuale con i motion controller, e sentire la pressione del Rift/casco sulla fronte.
Certo, bisogna ammettere che l’ipotetico traguardo di 500.000 dollari fa paura (traguardo massimo che permetterebbe di sviluppare un istallazione fisica che riproduce parzialmente una moto, curiosi? date uno sguardo al kickstarter), ma è una scommessa secondo me abbordabile per un genere che, con il Rift, ancora non ha trovato il giusto spazio.
In attesa di ulteriori sviluppi, vi lasciamo con un video anteprima:
[youtube id=”jxZy5wHlTzQ” width=”600″ height=”350″]
Clicca sulla copertina per leggere