E’ stata da poco rilasciata sulla sezione developer di Oculus VR una alpha decisamente interessate. Abbiamo visto più volte il grande potere immersivo di Oculus Rift, la sua capacità di contribuire a creare, all’interno dell’ambiente di gioco, un clima di assoluta compenetrazione tra giocatore e avatar. Questo è ancora più importante quando il contesto virtuale all’intero di cui ci si muove è molto distante dalla realtà , come accade in Technolust.
L’obiettivo del gioco è quello di catapultare il videogiocatore all’interno di un mondo futuro in cui la tecnologia pervade tutti gli aspetti della vita e ogni oggetto non viene prodotto, come accade oggi, ma stampato in 3D. Ma cosa accadrebbe se, a controllare la mafia del 3D print fossero solo poche multinazionali potenti che fanno cartello? La ricchezza, ovviamente, sarebbe concentrata nelle mani di pochi,  mentre tutti gli altri verserebbero nella più totale miseria.  In un contesto a metà strada tra Il Grande Fratello di Orwell e l’ultimo Deus Ex, Technolust mette il giocatore nei panni di un hacker che ha come unico obiettivo di vita quello di sovvertire lo status quo e ridare alle persona la libertà di scelta.
Una trama classica ma molto ambiziosa quella di Technolust e una demo in alpha che fa ben sperare sia dal punto di vista tecnico che emotivo. Il nostro test si è limitato ad una esplorazione della casa del protagonista: ottima l’interazione con gli oggetti, dal tostapane, alla radio, passando per il pc e ottimo il design dei singoli elementi d’arredo, quasi tutti “manipolabili”. Vero elemento caratteristico e distintivo è l’atmosfera: oscura ma seria, meno “sfavillante” della Detroit di Deux Ex e più vicina alla realtà . Una cosa è assicurata, l’empatia con il personaggio è totale!
Iris Production, già famosa per The Room, uno dei primi titoli sviluppati per il Rift, mette a disposizione di tutti una alpha che consigliamo vivamente a tutti i possessori del visore di Palmer Luckey, da scaricare direttamente dalla sezione developer di oculuvr.com.
Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti su Technolust, eventuale kickstarter in arrivo?