Avevamo già parlato dell’interessante progetto di un fan di Miyazaki, che ha unito la sua passione per il maestro dell’animazione giapponese con la sua bravura nel modellare mondi tridimensionali. Ora, il progetto è quasi ultimato e il risultato è quello che potremmo definire una scena interattiva, tratta da La città incantata, uno dei film più apprezzati di Miyazaki-san. L’applicazione vi permetterà infatti di vivere l’incontro con l’uomo della caldaia, uno dei momenti più iconici del film. Grazie al software per sviluppare videogiochi Unity 3D, la sequenza è stata ricostruita fin nel più minimo dettaglio. Ci sono persino gli esserini fatti di fuliggine, e l’atmosfera è proprio quella che si respira nella pellicola originale.
Un apposito shader di Unity 3D permette poi di avere immagini tridimensionali con un aspetto simile a quello di un’animazione disegnata a mano. Quella del cinema è una delle frontiere più eccitanti che Oculus Rift si accinge a varcare. E voi, quale grande momento di cinema vorreste rivivere in prima persona?
Per sapere tutto sul lavoro di questo fan, potete recarvi sul suo sito personale, nella speranza che prima o poi permetta al pubblico di scaricare l’applicazione!