Ultimamente ci siamo visti (o meglio, letti) poco da queste parti, perchè allora non riprendere le care vecchie abitudini andando a scoprire quali nuovi giochi ci propone il mondo della realtà virtuale?
Oggi vogliamo presentarvi Loading Human, titolo che viene descritto come un’avventura grafica in prima persona ispirata alle vecchie glorie punta e clicca come il mai troppo elogiato Monkey Island.
A differenza di Moneky Island, però, qui non troviamo strampalati bucanieri, teschi parlanti o pirata zombie di sorta, anzi, il tema che il titolo in questione va a toccare è anche piuttosto delicato.
Il gioco narra la storia di un uomo di nome Andrè, affetto da Alzheimer, e della moglie Michelle, che decide di testare su di lui il programma “Loading Human” per trasferire i suoi ricordi all’interno di quelli di un robot.
Il processo è irreversibile, e prevede che durante il trasferimento i ricordi vengano scannerizzati e rivissuti in modo identico all’esperienza originale. Una sola discrepanza, infatti, potrebbe uccidere il paziente, ma Michelle si offrirà per aiutare Andrè prima che i loro ricordi scompaiano definitivamente.
Uno spunto abbastanza impegnativo dunque, sicuramente non comune all’interno delle produzioni videoludiche.
Passando per un momento alla parte più tecnica, il titolo è stato strutturato per sfruttare l’Oculus Rift senza fare ricorso ad alcun tipo di interfaccia grafica a schermo, incitando così il giocatore a risolvere i vari puzzle che incontrerà nel modo più naturale e istintivo possibile. I movimenti più elaborati saranno possibili tramite degli appositi controller dotati di i sensori di movimento.
La mente dietro a tutto questo è Flavio Parenti, attore e regista italiano che, ispirato dalla tecnologia dell’Oculus Rift, ha deciso di far squadra con Untold Games per dare vita a questa sua idea.
L’uscita di Loading Human è prevista entro quest’anno per PC e Mac, nel frattempo, vi lasciamo con un video introduttivo e il link alla pagina ufficiale di Facebook nel caso vogliate seguirne gli sviluppi più da vicino.
[youtube id=”RmVw0uGCUmE#t=78″ width=”600″ height=”350″]