In esclusiva per voi lettori di Oculus Rift Italia abbiamo rivolto alcune domande ad Aaron Lemke, il game designer e compositore autore di Lunadroid 237 e Eden River. Qui di seguito potete leggere la prima parte dell’intervista.
In quale modo il suo processo creativo รจ stato influenzato e cambiato da Oculus Rift?
Penso che la realtร virtuale spinga le persone a prestare maggiore attenzione all’ambiente circostante, ed รจ questa la ragione per cui risulta piรน facile allontanarsi dal narrare una storia con pochi personaggi (che รจ vantaggioso visto che le capacitร dโanimazione dei miei personaggi sono piuttosto vergognose). Il pensiero di Oculus Rift come un controller รจ anche ciรฒ che ha ispirato Eden River. Non occorre un pad o una tastiera per giocare. Oculus Rift รจ il solo dispositivo dโinput.
Essendo un compositore, puรฒ spiegarci il lavoro di sound design alle spalle di Eden River e Lunadroid 237?
Il suono รจ importantissimo per lโimmersione nella realtร virtuale, perchรฉ se il gioco รจ silenzioso e il giocatore percepisce il rumore dellโambiente circostante, allora gli sโimpedisce di calarsi totalmente nellโesperienza virtuale. Questo ha fatto sorgere un problema con Lunadroid perchรฉ รจ ambientato nello spazio e tecnicamente non cโรจ suono nello spazio perchรฉ non cโรจ aria attraverso cui le onde sonore possono propagarsi. Per risolvere questo problema abbiamo fatto sรฌ che la musica risuonasse praticamente per lโintero gioco. Perย Eden River abbiamo pensato di rendere il suono non invadente e rilassante. Ho lavorato sul suono del vento per tanto tempo, arrivando ad ottenere un suo cambiamento quando il giocatore si gira a destra o a sinistra: la musica rimane sostanzialmente simile, solo che l’abbiamo resa ancora piรน soffusa e rilassante per fornire un feedback al giocatore. Per esempio, ogni volta che questโultimo raccoglie un fiore, nuove note si aggiungono alla musica, fino ad arrivare alla performance di unโintera band quando alla fine viene completata la raccolta dei fiori. Voglio svelarvi anche quali software e quali strumenti ho usato, ossiaย Logic Pro e Reason, assieme ad una chitarra elettrica, una chitarra acustica e una pedal steel guitar, caratteristica prominente di Eden River.
Che cosa ha provato quando ha realizzato per i giocatori il misterioso Lunadroid 237?
Volevo fare qualcosa di diverso dalla miriade di horror games giร presenti in circolazione per Oculus Rift. Lโhorror in VR ย รจ assolutamente credibile e convincente, ma volevo invitare la gente a riflettere sul fatto che anche altri generi fossero possibili. Desideravo suscitare sentimenti come la meraviglia, lo stupore e il mistero. Cosรฌ in Lunadroid gli elementi chiave sono posizionati in cielo, di modo che il giocatore deve inclinare la testa all’indietro per guardare in alto e vederli pienamente.
Quali tecniche narrative e di gaming sono state usate per creare un senso dโimmersione totale nellโutente?
Il suono รจ importante, ma altrettanto considerevole รจ lโavere un ambiente consistente e un art style. Se il mondo non รจ plausibile o credibile, allora lโimmersione fallisce.
To be continued…