Palmer Luckey e Nate Mitchell: botta e risposta su Cristal Cove con i suoi “genitori”

oculus-rift-gdc-2013-interview-palmer-luckey-nate-mitchell

In occasione del Consumer Electronics Show 2014 il sito Road to VR ha avuto lโ€™opportunitร  di prendere un caffรจ e scambiare due chiacchiere con due personaggi a noi molto cari, vale a dire Palmer Luckey, cofondatore di Oculus e inventore di Oculus Rift, e Nate Mitchell, vicepresidente di Oculus. La chiacchierata รจ scaturita a seguito della possibilitร  concessa al sito di mettere le mani in anteprima sul prototipo di Oculus Rift Crystal Cove e ha permesso di soddisfare alcune curiositร  circa tale prototipo, che implementa due importanti novitร  come il positional tracking e il display low-persistence.

oculus-rift-crystal-cove

In particolare, in esclusiva per Road to VR Luckey e Mitchell hanno rivelato che la tecnologia low-persistence sarร  la piรน grande novitร  che andrร  ad arricchire Oculus Rift, in quanto essa gli consentirร  di compiere un grosso passo in avanti. Secondo i due, il principale vantaggio della tecnologia low-persistence รจ dato dal nuovo pannello OLED 1080p, che รจ in grado di fornire un tempo di risposta estremamente basso e una frequenza di aggiornamento estremamente alta. Non potendo scendere ovviamente nei dettagli, Luckey e Mitchell si sono spinti a dire che hanno โ€œeliminato il tempo di commutazione dei pixelโ€ dellโ€™attuale pannello. Ciรฒ vuol dire che, mentre un display full-persistence si serve di pixel illuminati per tutto il tempo, il display low-persistence illumina i pixel solo quando l’orientamento della scena รจ corretto, oscurandoli immediatamente dopo. Inoltre, grazie allโ€™elevata frequenza dโ€™aggiornamento, questo accade cosรฌ velocemente che lโ€™utente non se ne accorge e continua a vedere unโ€™immagine continua. Il risultato finale รจ la significativa riduzione dellโ€™effetto sfocato e della nausea.

85013

Per di piรน, Luckey e Mitchell si sono soffermati a parlare anche del rilascio di un nuovo kit di sviluppo per Oculus Rift, il DK2, anche se hanno preferito non pronunciarsi riguardo le sue tempistiche. Difatti, quando รจ stato chiesto loro se il lancio di questo nuovo kit รจ previsto per il 2014, Luckey e Mitchell sono apparsi alquanto incerti, rivelando che i loro ultimi fondi saranno indirizzati alla realizzazione del migliore headset per la realtร  virtuale. Per ora il Crystal Cove รจ soltanto un prototipo, ma i suoi “genitori” hanno giurato che sarร  il piรน simile possibile alla versione che verrร  rilasciata in seguito per i consumatori.

V MENSILE
V007 Mensile