In occasione del Consumer Electronics Show 2014 il sito Road to VR ha avuto lโopportunitร di prendere un caffรจ e scambiare due chiacchiere con due personaggi a noi molto cari, vale a dire Palmer Luckey, cofondatore di Oculus e inventore di Oculus Rift, e Nate Mitchell, vicepresidente di Oculus. La chiacchierata รจ scaturita a seguito della possibilitร concessa al sito di mettere le mani in anteprima sul prototipo di Oculus Rift Crystal Cove e ha permesso di soddisfare alcune curiositร circa tale prototipo, che implementa due importanti novitร come il positional tracking e il display low-persistence.
In particolare, in esclusiva per Road to VR Luckey e Mitchell hanno rivelato che la tecnologia low-persistence sarร la piรน grande novitร che andrร ad arricchire Oculus Rift, in quanto essa gli consentirร di compiere un grosso passo in avanti. Secondo i due, il principale vantaggio della tecnologia low-persistence รจ dato dal nuovo pannello OLED 1080p, che รจ in grado di fornire un tempo di risposta estremamente basso e una frequenza di aggiornamento estremamente alta. Non potendo scendere ovviamente nei dettagli, Luckey e Mitchell si sono spinti a dire che hanno โeliminato il tempo di commutazione dei pixelโ dellโattuale pannello. Ciรฒ vuol dire che, mentre un display full-persistence si serve di pixel illuminati per tutto il tempo, il display low-persistence illumina i pixel solo quando l’orientamento della scena รจ corretto, oscurandoli immediatamente dopo. Inoltre, grazie allโelevata frequenza dโaggiornamento, questo accade cosรฌ velocemente che lโutente non se ne accorge e continua a vedere unโimmagine continua. Il risultato finale รจ la significativa riduzione dellโeffetto sfocato e della nausea.
Per di piรน, Luckey e Mitchell si sono soffermati a parlare anche del rilascio di un nuovo kit di sviluppo per Oculus Rift, il DK2, anche se hanno preferito non pronunciarsi riguardo le sue tempistiche. Difatti, quando รจ stato chiesto loro se il lancio di questo nuovo kit รจ previsto per il 2014, Luckey e Mitchell sono apparsi alquanto incerti, rivelando che i loro ultimi fondi saranno indirizzati alla realizzazione del migliore headset per la realtร virtuale. Per ora il Crystal Cove รจ soltanto un prototipo, ma i suoi “genitori” hanno giurato che sarร il piรน simile possibile alla versione che verrร rilasciata in seguito per i consumatori.