Rimbalza in queste ore da tutte le parti la notizia secondo la quale Sony avrebbe sviluppato un nuovo visore per la realtà virtuale, entrando in diretta competizione con Oculus Rift. Il dispositivo è stato mostrato nel corso di una press conference della compagnia tenutasi durante il CES, importante fiera di tecnologia statunitense.
Quello mostrato al CES 2014 da Sony è in realtà un visore appartenente alla gamma HMZ, un prodotto già commercializzato dalla compagnia giapponese e che ha davvero poco a ben vedere con il visore prodotto da Oculus VR. Il modello di visore HMZ-T3Q è stato accostato al Rift per aver introdotto un sistema di controllo basato sui movimenti della testa. Ma ad essere diversa è proprio la natura di questo device, che in realtà consta di un display posto di fronte agli occhi dell’utente. Ben diverso insomma dal Rift che al suo interno, lo ricordiamo, contiene due lenti per la visione stereoscopica. Altro fattore non indifferente è il prezzo: il modello di Sony, riportano vari rumor, sarebbe venduto a 1000 dollari, contro gli attuali 300 del Rift, la cui formula vincente si basa proprio sulla possibilità di avere la realtà virtuale ad un costo tutto sommato contenuto.
Nulla da dire sulla qualità del visore HMZ-T3Q, che sembra comunque un gioiellino nel suo genere. Occhio soltanto a non confonderlo con la realtà virtuale di Oculus! Noi di ORI peraltro avevamo già provato il suo predecessore, e vi rimandiamo alla nostra prova su strada eseguita durante il Tokyo Game Show.
Clicca sulla copertina per leggere