Oculus Rift è un sogno nerd divenuto realtà. Ma non solo. Dopo medicina, design e museologia, ora si aggiunge un altro campo di utilizzo al versatilissimo Rift. Ovvero, la progettazione di automobili. E’ la produttrice di automobili statunitense Ford a dare il via a quella che potrebbe essere una rivoluzione per il settore automobilistico. I designer del colosso automobilistico hanno infatti messo a punto un sistema che permette loro di provare le automobili in fase di prototipo, adottando la realtà virtuale, che potete vedere anche voi nel video sottostante.
Il setup fa uso del Rift, appunto, e di un sistema di motion capture firmato Vicon. In questo modo, l’installazione permette di tracciare la posizione nello spazio dell’utente, e cambiare il suo punto di vista in accordo con il mondo artificiale. Ed è così che, usando una semplice sedia, i designer possono entrare virtualmente in una riproduzione 3D dell’automobile progettata. L’utente ha la perfetta illusione di trovarsi nell’abitacolo, e può vedere da vicino anche il più piccolo dettaglio, in diverse ambientazioni e condizioni atmosferiche.
Le implicazioni sono avveniristiche. Un designer può progettare una macchina su carta e provarla subito, senza bisogno di aspettare la sua controparte fisica, e operare rapidamente correzioni e aggiustamenti. Il sistema permette anche di creare un ecosistema lavorativo privo di barriere materiali e geografiche. Un gruppo di designer negli Stati Uniti può infatti provare un prototipo prodotto in Europa, e discuterne come se tutti si trovassero all’interno della stessa stanza.
Il setup è costoso, si parla di 30,000 dollari (di cui il Rift, con i suoi 300 dollari, è la parte più economica), ma permette di abbattere moltissimo i costi del settore progettazione. Non c’è più bisogno infatti di produrre tanti prototipi fisici diversi, ma i designer possono averne quanti ne vogliono in realtà virtuale. Del resto, è proprio per le sue applicazioni in ambiti esterni al videogioco che la compagnia d’investitori Andreessen Horowitz lo scorso dicembre ha finanziato Oculus VR con 75 milioni di dollari. Anche Ford crede in Oculus Rift, insomma, e siamo sicuri che non sarà l’ultima grande compagnia a trarre vantaggio da questa innovativa tecnologia.
Clicca sulla copertina per leggere