Come abbiamo potuto vedere in questi mesi insieme, Oculus Rift è uno strumento capace di apportare reali innovazioni di gameplay e level design in tutti i generi che caratterizzano il mondo del gaming. E’ altrettanto evidente, però, che ci sono alcune espressioni particolari di gioco e alcune meccaniche il cui matrimonio con la realtà virtuale è destinato ad essere lungo e duraturo: in particolare sto parlando di giochi horror, gli shooter e i racing simulation.
A questi ultimi e dedicato questo speciale vacanziero in cui vi racconterò dei 4+1 giochi simulativi a tema automobilistico migliori (o più attesi) per Oculus Rift.
iRacing
Non molti conoscono gli MMOR cioè i Massive Multiplayer Online Racing, i possessori del Rift sicuramente si. iRacing è probabilmente il simulatore di corse più famoso della rete, non solo per la sua natura di gioco on line ma anche per il suo supporto ad Oculus Rift, noto a tutti gli appassionati per essere il migliore di sempre.  Lo versione in VR del titolo è ancora in fase beta, ma la sua solidità e qualità è tale da essere stato usato come titolo di base per la presentazione dell’Oculus Dev Kit 2 (per intenderci, quello in alta risoluzione).
Fortemente sostenuto da Oculus VR.
Live for Speed
Con un titolo che fa un po’ il verso alla arcinota serie Need for Speed, LFS è un’altro racing simulativo completamente giocato tramite la rete. A partire da novembre questo titolo ha il supporto VR non solo per la versione completa ma anche per la demo gratuita. Quale migliore pubblicità tra gli amanti del Rift se non questa! Da sottolineare la forte community che si è creata attorno al piccolo team indipendente autore di questo titolo. Quasi un lavoro di sviluppo corale questo.
Fortemente sostenuto dalla rete.
Assetto Corsa
Un po’ di sano patriottismo non guasta mai e noi non smetteremo mai di sostenere il lavoro di questo gruppo di sviluppatori italiani. Assetto Corsa ha dimostrato di essere un grande titolo simulativo e noi di oculusriftitalia abbiamo seguito la sua evoluzione fin da prima del suo approdato su Steam Greenlight.  Attualmente tra i titoli più acquistati con i saldi natalizi di Steam, non potevamo non citare Assetto tra i racing simulation più apprezzati quest’anno per Oculus Rift.
Fortemente sostenuto da oculusrifitalia.
rFactor 2
Ignorando l’estrema originalità della sfilza di nomi proposta da tutti questi titoli, vi parleremo di rFactor 2 figlio legittimo di rFactor, sim del 2005. Questo secondo capitolo, uscito nel 2013, prevede una sottoscrizione online e non prevede ancora un supporto a Oculus Rift ufficiale; purtroppo è necessario dotarsi del plug in VorpX, ma la configurazione del HMD è estremamente semplice e integra perfettamente l’head tracking, con una grafica molto al di sopra della media.
Fortemente sostenuto da un brand d’annata.
Project Cars
Nulla da dire sulla presenza di Project Cars in questa classifica. Sappiamo che il progetto è ancora in fase wonna be ma tanto si è detto e tanto si è visto che oramai è come se fosse un amico di vecchia data. Siamo sicuri che all’uscita (ovviamente multi piattaforma) ci sarà una dura battaglia nel mondo dei racing games e Project Cars avrà sicuramente qualcosa da dire in proposito.
Fortemente sostenuto dall’hype.
Clicca sulla copertina per leggere