Il recente annuncio della collaborazione tra Nintendo e DeNA per portare alcuni franchise della Grande N su mobile ha diviso l’opinione di critica e pubblico.
In molti sono stati contenti di questa decisione, ma altrettanti hanno visto in questa mossa un tentativo disperato di Nintendo di rimanere a galla ed evitare il fallimento, così Satoru Iwata è voluto intervenire direttamente sulla questione:
“Un gran numero di media hanno scritto che Nintendo è una società con le spalle al muro, ma io non sono assolutamente d’accordo. Inutile dire che siamo anche consapevoli che si può andare incontro a situazioni di declino affrontando un mondo in rapida evoluzione. Vorrei sottolineare però che la nostra alleanza con DeNA non è il risultato di una mancanza di opzioni per un società con le spalle al muro.”
“Quando ho incontrato Mr. Moriyasu (il CEO di DeNA, ndr) ho iniziato a chiedermi se ci fosse qualcosa che potevamo fare insieme. Più i nostri discorsi e idee andavano avanti, più mi rendevo conto di come DeNA sapesse molte cose che Nintendo non conosceva. Mr. Moriyasu mi ha detto che a DeNA non sarebbe importato restare “dietro le quinte”, a patto di poter collaborare con noi. Mi sono reso conto che era una grande opportunità molto produttiva che Nintendo non sarebbe stata in grado di raggiungere da sola.”
Irata quindi respinge le accuse secondo cui Nintendo sia in difficoltà, e noi non possiamo che sperare che sia davvero così. Intanto siamo estremamente curiosi di scoprire quali saranno i primi franchise ad arrivare sui nostri smartphone entro la fine dell’anno.