Mano a mano che ci avviciniamo al 2014 e alla commercializzazione di Oculus Rift anche i gestori dei plug-in per la conversione in vr dei videogiochi si migliorano. E’ stata rilasciata qualche giorno fa una versione aggiornata del plug-in open source Vireio.
L’aggiornamento include una serie di nuove caratteristiche, una delle quali è l’apertura degli strumenti di sviluppo per gli utenti di Vireio. E ‘ora possibile per i membri della comunità caricare i loro giochi preferiti all’interno e armeggiare con loro in tempo reale utilizzando i vari strumenti che sono stati messi a disposizione da Vireio.
La speranza di Vireio è che gli utenti del software saranno in grado di “prendere i loro giochi preferiti e smontarli pezzo per pezzo” .
[youtube id=”SRbQ5-Awers” width=”600″ height=”350″]
Caratteristiche attuali e nuove funzionalità :
- Vireio è compatibile solo con i giochi DirectX 9 in questo momento. Gli sviluppatori hanno in programma di aggiungere più il supporto API una volta completata l’attuale architettura.
- La distanza interpupillare (IPD) è ora determinata dal test Oculus IPD. Le telecamere di gioco sono posizionate correttamente e automaticamente in base alle esigenze dell’utente. Ulteriori adeguamenti di convergenza e regolazioni di scala sono disponibili durante l’esecuzione dei giochi.
- L’ impostazione Analyzer è una nuova funzionalità di Vireio Percezione che crea profili di gioco attraverso la scansione delle modalità in cui giocatore compie le azioni di gioco.
- VRBoost è una funzionalità proprietaria che utilizza un accesso completo all’architettura dei videogiochi per l’ headtracking, compatibilità del controller, e un migliore controllo delle telecamere di gioco.
- Funzione di regolazione di profondità per il VR gaming.
È possibile scaricare Vireio Perception 2.0 qui  (è richiesta la registrazione MTBS3D)