Uno studio rivela che il 64% dei giocatori non distingue le differenze grafiche

Di studi scientifici legati ai videogiochi ne esistono diversi.

Dopo quello (discutibile) sulle “caratteristiche tipiche” di chi è dipendente dai videogame, passiamo ad un argomento che personalmente reputo molto più interessante: ultimamente è dilagata la moda dei “1080p o  scaffale”, ovvero improvvisamente gran parte dei giocatori si sono improvvisati massimi esperti di risoluzioni e se un gioco non è a 1080p full HD automaticamente fa schifo… come se il divertimento o il fatto che fino a nemmeno due anno fa i giochi su console erano al massimo a 720p ma ci hanno regalato comunque dei capolavori non conti nulla. Non sia mai che giochi senza vedere il pelo sul braccio (per non dire un altro posto) del protagonista…

Voi sapreste dire da quale console sono state tratte queste due immagini?
Voi sapreste dire da quale console sono state tratte queste due immagini?

Tornando a noi, uno studio effettuato da Reality Check, una interessante rubrica di GameSpot, su 2.700 persone ha evidenziato come in realtà più della metà non è stato in grado di capire la differenza di risoluzione dello stesso gioco (in questo caso Far Cry 4) giocato su Xbox One, PlayStation 4 e PC.

Certo, come confermato anche dallo stesso presentatore non si tratta di un vero e proprio studio scientifico e ci sarebbero mille varianti da considerare, come la compressione dei video e il fatto che Far Cry 4 sia comunque un gioco tutto sommato simile tra le varie piattaforme mentre in altri la differenza  più marcata, ma di sicuro i risultati su come i giocatori valutino la grafia sono interessanti.

E voi? Considerate la grafica come un elemento fondamentale in un gioco oppure non gli date tutto questo peso se il gameplay, la storia o altri elementi sono comunque validi?

Di seguito potete vedere come è stato condotto l’esperimento e tutti i risultati nel dettaglio.