Il protagonista di oggi della nostra rubrica dedicata all’arte virtuale non ha bisogno di presentazioni: lui è Masamune Shirow, nome d’arte di Masanori Ota ed è considerato uno dei maggiori fumettisti del mondo.
Nato nella terra del Sol Levante, è diventato famoso per essere l’autore del manga Ghost in the Shell, il quale è ora diventato un franchise di successo che comprende appunto oltre al manga anche anime, videogame e romanzi, tutti ambientati in un futuristico Giappone dai toni cyberpunk. Masamune è l’autore del manga che ha fatto da apripista, trascinando il successo della serie; dalle sue opere infatti è stato poi tratto un film omonimo che ha decretato il successo definitivo dell’artista.
Masamune possiede un background artistico, avendo studiato pittura a olio presso l’Università delle Arti di Osaka, ma in quegli stessi anni si è avvicinato al mondo dei manga, scoprendo una vera passione che è poi diventata la strada del suo successo. Black Magic è il nome del primo manga da lui scritto e disegnato.
Una caratteristica tipica di Masamune è che diverse sue opere sono accomunate dalla presenza di una eroina, ufficiale della legge/guerriera che lotta contro misteriose minacce.
A voi la galleria: molto Japan-style!