Esattamente 15 anni fa, nell’ormai lontano 20 novembre 1998, fece la sua prima comparsa su PC, Half-Life, il pluripremiato titolo di Valve che rivoluzionò l’intero genere degli sparatutto in prima persona, tanto da divenire un punto di riferimento per i giochi successivi.
Per festeggiare il 15° anniversario del suo capolavoro, la software house ha deciso di rilasciare sulla piattaforma Steam, Black Mesa, una dei migliori remake fan-made di Half-Life, creato lo scorso anno da un gruppo di appassionati utenti. Il titolo approderà sulla piattaforma di digital-delivery in una versione a pagamento, che sarà caratterizzata da un comparto tecnico migliorato grazie all’utilizzo di una nuova versione del motore grafico Source, e successivamente in una versione gratuita, che vanterà alcune migliorie rispetto a quella già esistente.
Inoltre, grazie al supporto alla tecnologia di Oculus Rift, gli utenti avranno la possibilità di vivere l’avventura che ha costituito l’esordio del Dr. Gordon Freeman letteralmente in prima persona, riprovando le stesse emozioni che il titolo suscitò all’epoca o magari percependo addirittura qualcosa in più. Al momento non si ha ancora una data di rilascio ufficiale della nuova versione di Black Mesa su Steam, ma nel frattempo potete farvi un’idea dell’ottimo lavoro svolto dai programmatori guardando il video che trovate qui di seguito.
[youtube id=”mnM7SbjxSTE” width=”600″ height=”350″]
Clicca sulla copertina per leggere