Blomkamp: “Il mio Alien non si scontrerà con Prometheus”

Con l’arrivo di un sequel di Aliens diretto da Neill Blomkamp, la cosmologia della serie rischia di diventare ancora più confusionaria di quanto già non fosse. Anche perché, nel frattempo, Ridley Scott sta per girare Prometheus 2, che come sappiamo è connesso alla trama di Alien, in maniera in realtà non del tutto chiara. Ma, a quanto pare, Blomkamp non ha intenzione di pestare i piedi a Scott, tutt’altro, anche perché quest’ultimo produce entrambe le pellicole. In una recente intervista con Empire, Blomkamp ha dichiarato quanto in realtà Ridley Scott sia stato aperto alle nuove proposte, e che comunque ha cambiato il suo Alien in modo che non impattasse con quanto raccontato in Prometheus 2.

Ho cambiato una cosa che, secondo Scott, cozzava un po’ con Prometheus. Una cosa che mi fa stare bene è che Ridley lo sta producendo. Gli piace l’idea di ciò che voglio fare.

Dall’intervista apprendiamo anche altri dettagli: a quanto pare, il film di Blomkamp sarà sì un seguito di Aliens, ma non rimuoverà dall’equazione Alien 3 e Alien: La clonazione. Il regista ha dichiarato di avere già un titolo per il sequel, ma non sarà semplicemente Alien 5; ha inoltre intenzione di rivelarlo presto, ma allo stesso tempo avverte che rivelerà la trama del film.

Ho mandato il titolo che volevo a Ridley. È un po’ forte, ma gli è piaciuto. Quindi lo testerò, non so se funziona, comunque. Ho la mia idea personale ma svelo troppe cose se dico il titolo. Ma se non funziona, sono morto.

Anche Terri Tatchell, collaboratrice nonché moglie di Blomkamp, ha avuto da dire la sua sul coinvolgimento del marito nel progetto. Anzi, è stata proprio lei ha spingerlo a buttarsi e trasformare il film in realtà.

Era sempre indeciso. Alla fine ho detto: “guarda da cosa mi fai bere il succo d’arancia ogni mattina”, e ho tirato fuori dalla credenza dei bicchieri con raffigurate delle scene brutali dei film. “Fai bere tua figlia da queste tazze! Questo è un segno”.

È a quel punto che Blomkamp si è reso conto di come il suo cervello sia profondamente parassitato dallo xenomorfo.

Alien 5 è, indicativamente, previsto per il 2017, e vedrà il ritorno di Sigourney Weaver e Michael Biehn. Nel frattempo, il 4 marzo 2016 arriverà al cinema Prometheus 2, che dovrebbe vedere alla regia Ridley Scott (anche se non è ancora stato confermato ufficialmente da 20th Century Fox). Se gestita bene, l’operazione congiunta tra il nuovo Alien e Prometheus 2 potrebbe consentire alla saga di trovare nuove dimensioni narrative, e spiegare anche molti dei misteri insoluti.

Voi cosa ne pensate: sarebbe meglio lasciare in pace una serie storica come questa o siete interessati di scoprire cosa hanno in serbo per noi Scott e Blomkamp?