Console Wars: lo scontro Nintendo-Sega diventa un libro

La storia dei videogiochi è complessa, affascinante e appassionante. Quasi da scriverci un romanzo, non è vero? Dev’essere quello che ha pensato Blake J. Harris, che alla leggendaria disfida tra Nintendo e Sega ha dedicato un libro: Console Wars.

Già negli Stati Uniti il libro di Harris è stato accolto da grande successo, a dimostrazione di quanto il videogioco sia entrato nella cultura collettiva. Ora, a distanza di poco meno di un anno, Console Wars arriva anche in Italia, grazie a Multiplayer.it Edizioni, che lo pubblicherà all’interno della collana Cultura Videoludica.

Uno dei pregi maggiori di Console Wars è di aver trasposto con fedeltà una vicenda che non ha nulla da invidiare ai romanzi più avvincenti, con l’unica differenza che, in questo caso, si tratta di realtà. Che parteggiate per Nintendo, o piuttosto per Sega, leggendo le pagine di Console Wars vi ritroverete a vivere una battaglia senza esclusioni di colpi, dove tra i protagonisti troviamo uomini in grado di cambiare un’industria. Come Tom Kalinske, l’uomo Mattel, colui che rianimato Barbie e rilanciato le Hot Wheels. Il taglio pop rende il libro godibile per il pubblico di appassionati, ma anche per chi vuole semplicemente godersi una storia.

console wars

Il libro è quanto mai attuale, perché da esso sarà tratto un film, grazie a Sony Entertainment Pictures e Scott Rudit (già produttore di The Social Network). Alla sceneggiatura troviamo invece Seth Rogen ed Evan Goldberg (di recente autori del controverso The Interview). I due scrittori hanno peraltro firmato l’introduzione del libro.

L’autore ha dichiaratamente scritto il libro per renderlo interessante anche tra 50 anni, come ha recentemente affermato in un’intervista a Wired.it, a sottolineare il carattere universale di questa storia. Ecco cos’ha dichiarato Harris:

In realtà il mio lettore ideale era mia nonna, che non sa nulla di videogiochi. Così, fin dall’inizio, il mio obiettivo era di scrivere un libro denso di fatti e informazioni, ma facilmente leggibile come Il Codice Da Vinci di Dan Brown.

Il volume sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal 26 marzo.