Tutti danno per scontata la possibilità di giocare, ma c’è qualcuno, a questo mondo, che non è così fortunato. Quella che stiamo per raccontarvi è una storia di come la volontà di un giocatore può andare oltre i limiti del corpo.
L’iniziativa è stata realizzata dalla compagnia specializzata in PC gaming Razer, che ha appena pubblicato il primo episodio di un nuovo mini-documentario, Character Select, che offre uno sguardo nelle vite di persone “il cui amore per il gaming è riuscito a trascendere i limiti geografici e le barriere culturali, influenzano la cultura globale”. La prima puntata ci riguarda da vicino: si chiama The Handless Gamer e racconta la vita di Massimiliano Sechi, che vive in Sardegna. Potete vedere di seguito il suo video, sottotitolato in italiano.
Sechi è disabile: è nato senza braccia. Ma questo non gli ha impedito di diventare celebre nella community di League of Legends, dov’è conosciuto come MacsHG. Sechi è riuscito a raggiungere il Diamond Rank nel MOBA di Riot Games, giocando con il piede, attraverso una postazione gaming customizzata che fa uso dei prodotti Razer. La tecnologia e un’impostazione mentale vincente hanno permesso a Sechi di scalare i ranghi, adottando una filosofia dove “nessuna scusa” è valida. Neanche la disabilità. Ecco la dichiarazione di Razer:
Abbiamo cominciato a lavorare con Macs quando abbiamo scoperto che usa l’equipaggiamento Razer per superare il suo handicap e diventare un campione. La sua storia non parla soltanto di perseveranza e ispirazione: parla di qualcosa di più grande.