Questa settimana รจ in arrivo su Kickstarterย un progetto molto interessante che di sicuro costituirร un’altro fondamentale passo verso l’obiettivo di una realtร virtuale totalmente immersiva: Reactive Grip. Sono numerosi i controller attualmente disponibili sul mercato che percepiscono il movimento e lo trasmettono all’esperienza in game: ci sono quelli per console, come il Wiimote della Nintendo o Playstation ย Move targato Sonyย e ย quelli per PC, tra i piรน famosi il Razer Hydra.
Il grande fermento che nell’ultimo anno si รจ sviluppato intorno ai dispositivi di realtร virtuale va di pari passo con quello che giร da prima era sorto in merito ai motion controller e l’obiettivo รจ quello di poter restituire al giocatore un’esperienza capace di riprodurre movimenti del corpo sempre piรน precisi e realistici.
Ideato proprio con questi propositi dalla Tactical Haptics, azienda americana fondata quest’anno da William Provancher, ilย Reactive Grip รจ modellato come una versione modificata del Razer Hydra composta principalmente da un asta di plastica di una ventina di centimetri che il giocatore dovrร stringere in mano. Sull’asta sono presenti 4 slider separati (nell’immagine sopra colorati di nero) che possono muoversi verso l’alto o verso il basso a seconda della forza impressa del pugno.
Grazie alla tecnologia di Reactive Grip sarร possibile riprodurre all’interno dei giochi di realtร virtuale le esatte movenze desiderate dal giocatore che dovrร semplicemente impugnare il controller come fosse una spada o una pistola.
Se siede desiderosi di conoscere piรน nel dettaglio il funzionamento di Reactive Grip, qui di seguito trovate un video in cui vengono illustrate nello specifico feature e utilizzi di questo nuovo motion controller.
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