Star Wars Squadrons: la saga ritorna per Oculus Rift

Quando nel 1977 la prima pellicola di Star Wars (Guerre Stellari) uscì in tutti i cinema del globo, il mondo iniziò a cambiare. Con oltre 30 anni di storia alle sue spalle, la saga fantascientifica nata dalla mente del celebre George Lucas vedrà la sua terza trilogia venire alla luce nei prossimi anni (2015-2019) e andrà a completare quella che inizialmente era la saga nei piani del suo creatore: 9 Episodi divisi in 3 trilogie.

Con questo nuovo “Star Wars Trend” alle porte, la community di appassionati non si è lasciata certo sfuggire l’occasione di immergersi in prima persona nella straordinaria avventura di Guerre Stellari e Oculus Rift ha dato loro la possibilità di “esserci”.

starwarssquadrons

A long time ago, in a galaxy far, far away…

Star Wars Squadrons è un tributo ai vecchi sparatutto arcade della Lucasarts, ed è un vero e proprio sequel spirituale di titoli come X-Wing vs Tie-Fighter.

Ci sono alcuni simulatori spaziali open world sul mercato, ma noi non vogliamo estrarre materiali da asteroidi, accumulare minerali ed effettuare scambi con una complessa economia di mercato.” dicono gli sviluppatori, che continuano “Vogliamo un simulatore di combattimenti spaziali che offra le stesse sensazioni di X-Wing/Tie-Fighter, e che rispetti l’IP di Star Wars. Vogliamo provare l’emozione di svuotare i lanciarazzi torpedo del nostro X-Wing o Y-Wing su un convoglio imperiale, o effettuare delle piroette attorno a uno Star Destroyer nel nostro Tie Fighter senza scudi mentre ondate di laser verde colpiscono le astronavi nemiche.”

Cosa c’è di meglio di un gioco ambientato nella galassia di Star Wars? Un gioco ambientato nello spazio infinito di Guerre Stellari in virtual reality!

starwarssquadrons2

Star Wars Squadrons, sarà inizialmente sviluppato in modalità single-player. Il giocatore può scegliere di schierarsi con l’Impero, i Ribelli o i Pirati. Queste fazioni hanno una serie di campagne in tutta la galassia, a cui il giocatore può partecipare. Sarà successivamente rilasciato uno strumento di modifica del gioco, che permetterà di aggiungere / modificare le navi, le campagne e le missioni. In una seconda fase, gli sviluppatori sperano di creare una vasta comunità per dar vita ad un ottimo comparto multiplayer online. La vera preoccupazione degli sviluppatori e che, in quanto indipendenti, è estremamente rischioso sviluppare un gioco dedicato a Star Wars. La speranza è quella di ottenere l’autorizzazione da parte dei proprietari della Star Wars IP per portare avanti lo sviluppo del gioco o in qualche modo raggiungere un accordo con loro. Fino ad allora, il supporto della community di fan diventa fondamentale per portare avanti il progetto.

[youtube id=”PSkveHlgAY0″ width=”600″ height=”350″]