La rappresentazione delle donne all’interno dei videogiochi è un argomento sempre caldo. Sarà per questo che, quando fu annunciato Zelda allo scorso E3, alcuni credettero che Link avesse… cambiato sesso. Ma è davvero tanto assurda l’idea di uno Zelda dove i ruoli si invertono e, per una volta, non è la donzella a essere salvata?
Da questa premessa è nata una game jam, ossia una competizione dove bisogna creare dei videogiochi entro un certo limite di tempo. Si chiama Female Link Jam, e l’obiettivo è creare un’avventura di Zelda coinvolgente, dove il protagonista è un Link in versione femminile. Ecco cosa recita l’appello della game jam:
Per anni e anni e anni le ragazze su internet e nelle riviste di videogiochi si sono vestite come Link, e ci sono riuscite molto meglio dei ragazzi. Seriamente. In quasi ogni caso. Senza parlare dell’enorme quantità di fan art con Link ragazza che esistono dalla notte dei tempi, più le fan fiction. E tutti l’avete sognata.
La game jam inizierà il primo aprile e continuerà fino al 1 maggio. Il gioco può essere in 2D o 3D, e può utilizzare i tipici cliché di Zelda, come gli strumenti musicali e la magia. Ma, a livello creativo, i jammer possono utilizzare il setting che vogliono: quindi, se avete sempre sognato di ambientare Zelda nello spazio, questa può essere la vostra occasione. L’importante è che il personaggio principale sia Link ragazza e che il gioco sia ambientato nell’universo di Zelda.
Se volete maggiori informazioni o intendete partecipare, questo è l’indirizzo della game jam. E voi, cosa ne pensate? Può essere interessante uno Zelda dove la protagonista è donna? Del resto, Thor insegna, anche il resto dell’industria dell’entertainment sta sperimentando con i generi. Forse, è ora che anche i videogiochi facciano lo stesso.