Preparatevi a partecipare ad una lunga notte a St. Laurent, Montreal: il 5 novembre, all’interno della community IGDA (International Game Developers Association) andrà in scena la conferenza dedicata ad Hawken e al concetto di transmedia all’interno dei videogiochi.
Il concetto è molto semplice, le mappe transmediali aprono un nuovo territorio in cui giochi e altri media si intersecano, in cui i progettisti e i giocatori collaborano, dove studi cinematografici e gli editori si scontrano, e dove il potere dei produttori di media e il potere dei consumatori interagiscono in modi imprevedibili. Star della serata sarà Mark Long, CEO di Meteor Entertainment, gli sviluppatori di Hawken appunto, e produttore di giochi, film e graphic novel, avendo appena intrapreso questa strada con la vincita del premio dedicato a Hawken, spiega come scrittori e designer stanno spingendo la progettazione verso nuove direzioni, creando mondi immaginari in cui i consumatori possano rintracciare gli elementi della storia attraverso molteplici canali mediatici. Long crede che si stia verificando un cambiamento culturale relativo al controllo della domanda da parte dei consumatori attraverso i canali più disparati, e le principali società di media verticalmente integrate vedono grandi opportunità per aumentare le entrate e ampliare i mercati, creando relazioni più strette e gratificanti tra produttori, media  e consumatori.
Al termine della conferenza, si potrà provare Hawken in versione virtual reality con il visore Oculus Rift.