Pokémon è la leggendaria serie di monster battling creata da Satoshi Tajiri, pubblicata ancora oggi con straordinario successo da Nintendo. I recentissimi Pokémon X e Y hanno venduto un numero impronunciabile di copie per Nintendo 3DS e il mondo delle piccole creature è in crescita costante.
La domanda è però un’altra: e se anche Pokémon abbracciasse il mondo della virtual reality? Magari mettendoci nei panni del tenerissimo e celeberrimo Pikachu? L’idea ci è balenata in mente quando abbiamo scoperto in rete un video davvero interessante, che vi proponiamo in calce all’articolo. Nel video interpretiamo Pikachu in una battaglia contro Bulbasaur: l’impatto è davvero eccezionale!
Con gli occhi dei Pokémon
Abbiamo visto nelle scorse settimane che molti titoli hanno adattato le meccaniche di gioco a Oculus Rift e immaginare un episodio di Pokémon fruibile attraverso il visore di Palmer Luckey non è poi così assurdo! L’esplorazione dovrebbe essere uno dei punti forti di un eventuale titolo, dandoci la possibilità di gestire l’inventario direttamente con un semplice sguardo sul Pokédex, che ovviamente dovrebbe trovarsi nelle nostre mani. Una volta in battaglia, potremmo invece passare dalla visuale dell’allenatore a quella della nostra creaturina. Gli scontri potrebbero essere vissuti in prima persona e guardare negli occhi i Pokémon avversari potrebbe rivelarsi il nostro asso nella manica.
Per fortuna la nostra immaginazione ci permette di creare con la mente un mondo ricco di Pokémon e con l’aiuto di Oculus Rift non è detto che prima o poi anche Nintendo pensi ai suoi titoli come esperienze immersive, dandoci la possibilità di esplorarli in prima persona. Già con The Legend of Zelda: Ocarina of Time abbiamo visto che i fan della saga con protagonista il piccolo Link si sono dati da fare per liberare la principessa “in prima persona”: ci affidiamo allora agli innumerevoli allenatori sparsi per il mondo per avere una versione Oculus Rift di un titolo Pokémon.
[youtube id=”mVq_-9jkRFI” width=”600″ height=”350″]