Giocano più di mille ore a Elite: Dangerous, vincono migliaia di dollari

I fan hanno investito i loro soldi in Elite: Dangerous, il nuovo simulatore spaziale di David Braben, ma anche gli sviluppatori non si sono risparmiati.

In concomitanza con il lancio del gioco, lo sviluppatore ha annunciato infatti un contest con in palio un totale di 19.000 dollari, con un singolo premio da 15.000. Durante il weekend, il CEO di Frontier Developments Braben ha annunciato i vincitori del contest.

Scopo del concorso era raggiungere quanto prima il rango di Elite, da cui il titolo della competizione: Race to Elite. Il contest era a sua volta diviso in quattro categorie, ognuna delle quali sarebbe fruttata al giocatore 1500 dollari, destinati ai primi tre giocatori che, rispettivamente, avessero raggiunto il rango di Elite nel combattimento, nel commercio e nell’esplorazione. Il premio principale, invece, è stato destinato al primo giocatore che ha raggiunto il rango di Elite in tutte e tre le categorie, portandosi a casa 15.000 dollari.

Ma ora è il momento di dare un po’ i numeri. Il premio per l’esplorazione è stato vinto da un giocatore conosciuto come Commander Tequila, che ha viaggiato per 190.000 anni luce esplorando 7697 sistemi stellari. Commander Lordkee invece ha conquistato il premio per il commercio, muovendo più di 834.353 tonnellate di beni, impiegando 1.046 ore in-game. Il più guerrafondaio invece è stato Commander Fromtonrouge, che ha vinto nella categoria combattimento abbattendo 8563 navi da quando Elite è stato lanciato.

Il premio principale è andato invece a Commander Onepercent, che ha semplicemente sbancato: è riuscito infatti a visitare 10.342 sistemi stellari, ha sconfitto 9032 navi e ha scambiato 835.410 tonnellate (di cui 2000 per il mercato nero) impiegando 1029 ore in game.

Chi ha detto che giocare ai videogiochi è un’attività improduttiva? Non preoccupatevi, comunque: in Elite: Dangerous c’è ancora tanto da esplorare. Frontier ha dichiarato infatti che esistono 400 miliardi di sistemi stellari, che richiederanno 150.000 ore in-game per essere esplorati.