Avegant vs Oculus Rift: la battaglia degli HMD ha inizio

Avegant_Virtual_Retinal_Display09_610x406-520x346

Fino ad ora non c’è stato nessun device in diretta competizione con Oculus Rift, un HMD (head mounted display) all’altezza del visore di Palmer Luckey. L’unicità di Oculus Rift è davvero difficile da eguagliare ma Avegant è pronto a lanciarsi nella sfida che rivoluzionerà il gaming.

Sono quattro gli ingegneri che hanno creato la piattaforma Avegant e stanno per inserire sul mercato il dispositivo più vicino, sotto tutti i punti di vista, a Oculus Rift.

Tecnicamente Avegant è un Virtual Retina Display (VRD). L’approccio di Avegant è radicalmente diverso da Oculus Rift e molto più similare al visore Sony di cui abbiamo già trattato durante le scorse settimane. Il prototipo non dispone di alcun display, non sono presenti quindi unità LCD o OLED: le immagini sono inviate agli occhi nel modo più naturale possibile, ovvero convogliando la luce direttamente su di essi. A questo scopo sono stati utilizzati due milioni di micro-specchi (in pratica una soluzione molto simile a quella sviluppata per i proiettori DLP, appunto a micro-specchi), che adempiono al compito di proiettare i fasci luminosi verso il nostro apparato visivo.

Tim_viewerdemo05_610x407-520x346

Dal punto di vista tecnico, le informazioni che riceve il nostro cervello, sono interpretate come se provenissero da uno schermo di 80″ visto da circa 2,4 metri di distanza e la risoluzione percepita è la WXGA, 1280 x 768 pixel. Come Oculus Rift, il visore Avegant risulta molto confortevole e sempre come Oculus Rift non necessita di messa a fuoco e l’affaticamento degli occhi è davvero minimo. Il VRD supporta un refresh rate a 240Hz e sorgenti 3D, oltre ad offrire la funzione di head-tracking. Avegant dovrebbe arrivare sul mercato nel primo trimestre del 2014 ma non sappiamo ancora a quanto ammonterà l’esborso economico.

Avegant può essere collegato a molto dispositivi, quali un lettore DVD, un laptop, uno smartphone e ovviamente alle console. Inoltre Avegant potrà essere collegato al browser per rendere la navigazione internet in 3D, proprio come abbiamo avuto modo di vedere con Oculus Bridge.

Non ci sono dubbi, Avegant è il primo diretto concorrente di Oculus Rift sul mercato nascente degli HMD: chi ne uscirà vincitore? In attesa dell’arrivo sul mercato di entrambi i dispositivi, vi proponiamo un Hands on di Avegant in cui Edward Tang, CEO dell’azienda ci spiega come funzionerà.

[youtube id=”Idt489bqExE” width=”600″ height=”350″]