Ancora una volta abbiamo di fronte un nuova tecnologia di motion tracking che avanza sul mercato dei videogiochi sulla scia del fermento relativo alla virtual reality e al mondo del 3D creato da Oculus Rift. Il suo nome รจ Lumitrack e la sua precisione nel rilevare i movimenti vi lascerร senza parole.ย Lumitrack รจ un progetto che nasce dalla collaborazione tra laย Human-Computer Interaction Institute dellaย Carnegie Mellon Universityย e il dipartimentoย Disney Research di Pittsburgh.
Il movimento รจ uno dei modi fondamentali con cui interagiamo con il mondo intorno a noi e non bisogna sorprenderci se il motion tracking รจ inteso quale canale di ingresso privilegiato per quasi tutte le forme di computing. Lumitrack รจ una tecnica di rilevamento con qualitร uniche.ย Primo, l’approccio รจ estremamente preciso: i risultati dimostrano l’accuratezza millimetrica e offre inoltre un tasso estremamente elevato di frame con bassa latenza, una velocitร di punta che traccia oltre 1000 fotogrammi al secondo.ย Inoltre, i componenti sono relativamente piccoli ed a bassa potenza (meno di 1 watt), consentendo anche la sua integrazione in dispositivi portatili.ย Infine i suoi componenti sono a basso costo: meno di $ 10.Queste qualitร rendono Lumitrack un potente e intrigante dispositivo che si aggiunge alla casella degli strumenti utilizzati da ricercatori e professionisti.ย L’approccio di rilevamento puรฒ essere configurato e modificato a seconda dell’utilizzo con una vasta gamma di sistemi interattivi tra cui scegliere: giochi , applicazioni di disegno, e realtร aumentata solo per citarne alcuni.
Tecnicamente, Lumitrackย utilizza due componenti, un proiettore e un sensore. Il modello di rilevazione del movimento si basa su qualcosa di molto simile al funzionamento del codice a barre. Poichรฉ i due componenti sono molto vicini tra loro, la velocitร con la quale vengono riconosciuti i movimenti e la bassa latenza permetteranno di giocare in VR senza un minimo di lag.
Anche nel caso di Lumitrack abbiamo a che fare con una tecnologia molto avanguardistica, come Oculus Rift, e come il visore di Luckey vuole offrirsi al mercato “commerciale” e inserirsi in quella fascia di consumi relativa al mondo dei videogiochi. Se davvero le promesse degli sviluppatori (cioรจ il basso costo, l’alta velocitร e la massima precisione) saranno mantenute, il mondo del gaming farร un ulteriore passo in avanti e con Oculus Rift potremmo ritrovarci in un mondo virtuale davvero real time.
Per i piรน “cervelloni” di voi, avete la possibilitร scaricare il pdf con maggiori dettagli tecnici su Lumitrack qui.
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