Da quando Microsoft si รจ lanciata sul mercato dei videogiochi si รจ scatenata quella che puรฒ essere definita come “console war“. Ora, con l’imminente arrivo della realtร virtuale di Oculus Rift, le piรน importanti aziende videoludiche si sono poste la necessitร di confrontarsi con questo straordinario device e non solo. Giร Sony ha pensato di creare un visore VR da sรจ, che abbiamo avuto modo di provare e analizzare sulle nostre pagine. Ora tocca a Microsoft, che come nel caso del Kinect, non propone un’altro visore ma un device che puรฒ accompagnarlo: Digits.
Digits รจ un sensore da polso che riporta in 3D la mano dell’utente che lo utilizza, senza richiedere un’infrastruttura esterna o un qualcosa che copra la mano (come succedeva con il Power Glove). Il sistema รจ rivolto principalmente ad essere utilizzato con dispositivi mobili ed รจ specificatamente progettato per essere a basso consumo e facilmente utilizzabile dall’utenza. La cosa interessante รจ che Digits puรฒ legare con svariate tipologie di applicativi, tra cui videogiochi in VR.
Dal punto di vista tecnico ed estetico, Digits si presenta composto di alcuni elementi fondamentali: un ferma – polso e una telecamera a raggi infrarossi che interagiscono tra loro per riportare gli esatti movimenti della mano sullo schermo.ย Il dispositivo ha un laser che punta direttamente sulla mano dell’utente per calcolare la distanza tra le dita e in che misura sono piegate. E’ presente inoltre un LED che emette IR e che aiuta a riconoscere la posizione nello spazio della mano dell’utente. La ragione dell’utilizzo degli IR รจ la non visibilitร a occhio nudo per cui l’utente sono avrร alcuna distrazione nell’utilizzo di Digits. Uno degli obiettivi di Microsoft รจ di ridurre la dimensione del suo device e trasformarlo in una specie di orologio da polso in modo che non ci sia alcun problema nei movimenti.
L’idea di base di Microsoft รจ quella di interagire con le cose all’interno dell’ambiente virtuale fondamentalmente senza avere un device tra le mani, senza toccarle direttamente, proprio seguendo il concetto del Kinect. Il primo utilizzo previsto per Digits, nell’idea di Microsoft, รจ quello di collegarlo ad uno smartphone e permetterci di utilizzarlo senza prenderlo dalla tasca: รจ ovvio che la comoditร di utilizzo di Digits potrebbe essere sfruttata anche per i videogiochi in VR e soprattutto allearsi con Oculus Rift, anche se le intenzioni di Microsoft sono quelle di tener libero il giocatore da qualsiasi altro device che non รจ il suo sensore da polso.
Curiosi di vedere come funziona? Il video lo trovate qui.