The Gallery, un’avventura alla Myst per Oculus Rift

escherworld

Nato da una campagna Kickstarter che ha raggiunto fino ad ora la cifra di ben 85,000 dollari, The Gallery: Six Elements è uno dei giochi creati per il visore Oculus Rift la cui data di pubblicazione è stata ufficialmente fissata dall’azienda di Palmer Luckey per il 31 marzo 2014.

Sul sito ufficiale di Oculus VR è stato presentato il teaser del gioco che mostra l’eccezionale processo di sviluppo dei titoli per Oculus Rift. The Gallery: Six Elements,  sviluppato da CloudHead Games con il motoreUnity 4, si propone di rivoluzionare l’adventure game, facendo tornare in auge il genere che aveva visto nascere negli anni ’90 una perla come Myst, al quale è dichiaratamente ispirato.

Non troverai tu La Galleria, sarà La Galleria a trovarti. Questa la premessa del gioco il quale pone il videogiocatore nelle vesti di un esploratore urbano che vede il suo status invertirsi. Saremo osservati da qualcuno (ma non sappiamo chi) che ci guiderà all’interno di questo mondo parallelo sconosciuto (proprio come in Myst) alla ricerca di un segreto perso nel tempo. Per trovare La Galleria dovremmo attraversare sei portali, ognuno di un elemento diverso: aria, fuoco, acqua, terra, amore, morte, che sono definiti come gli elementi essenziali della vita umana. Per ogni portale recupereremo una chiave. Ma attenzione, non saremo soli in questa ricerca e ci vorrà tutta la nostra immaginazione per riuscire a fuggire dalla Galleria…

intro

Il gioco, che vede aggiungere alla solida base adventure la componente puzzle, prevede solo la modalità single-player e supporta, oltre ai controlli con tastiera e mouse, anche i Gamepad e i Razer Hydra. I requisiti consigliati per poter godere appieno del titolo di CloudHead Games sono: sistema operativo Windows 7 con un processore a 32 o 64 bit, un processore Intel quad-core, una scheda grafica a 4 GB e una scheda audio DirectX compatibile.

La cosa più sorprendente è la naturalezza con la quale il gioco si evolve: questo vuol dire che i movimenti richiesti con il visore Oculus Rift si adattano perfettamente alla gradevole giocabilità del titolo e la risoluzione dei puzzle dimostra ancora una volta quanto la freschezza creativa dei titoli indie sia davvero il futuro della VR. L’ombra del protagonista segue i movimenti della testa (e delle braccia, nel caso si usino i controller Hydra) e camminare “tra le nuvole” sembra essere un’esperienza senza precedenti realizzata in realtà virtuale.

The Gallery: Six Elements è un’avventura trascendentale con un’enorme enfasi e basato sull’esplorazione, l’immersione, le sfide fisiche, la risoluzione di enigmi e la profondità emozionale. Non ci sono cut scene, non ci sono interruzioni “non naturali” del gioco: tutto scorre in maniera lineare e l’interazione degli oggetti risulta davvero semplice ed intuitiva.

Parafrasando lo scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton “La vita virtuale è la più bella delle avventure ma solo l’avventuriero virtuale lo scopre”.

[youtube id=”sfkeYFWUDmw#t=513″ width=”600″ height=”350″]