Nessuno sparatutto nella storia degli FPS è stato più dissacrante, ironico e divertente di Duke Nukem 3D per la sua generazione. Il supporto del titolo a Oculus Rift vuol dire poter finalmente tuffarsi in prima persona nel mondo di Duke, poter ancora una volta passeggiare per le strade americane sparando a ogni cosa ci troviamo davanti, urlando felicemente insulti maschilisti. Su ragazzi, non sgranate così gli occhi, tutti infondo lo abbiamo già fatto giocando al titolo!
Volendo descrivere le caratteristiche del titolo per PC, che è stato poi riconvertito per console, possiamo dire che dal punto di vista tecnico Duke Nukem 3D utilizzava il motore grafico Build Engine creato da Ken Silverman nel 1995 per conto della stessa 3D Realms che aveva già iniziato lo sviluppo del titolo. I miglioramenti rispetto ai precedenti FPS erano visibili a occhio nudo: piani inclinati, settori mobili, settori sovrapposti, luci colorate, movimento dello sguardo. Tutto questo permise lo sviluppo di livelli di gioco davvero impressionanti per l’epoca e pose Duke Nukem 3D tra i titoli migliori degli ormai trascorsi Anni ’90. Ma le cose che insieme a tutto questo hanno permesso al titolo di passare alla storia, sono la forte caratterizzazione del protagonista e il puro divertimento nel giocare il titolo. Tutto nel gioco è fatto per divertire il videogiocatore, dalle imprecazioni del Duca, alla possibilità di dare dei soldi alle spogliarelliste a quella di distruggere gli orinatoi per bere e ripristinare la salute, alle folli pose dei nemici.
Tralasciando il capitolo più vicino a noi in termini di tempo (e mi riferisco a Duke Nukem Forever), non possiamo che essere entusiasti della possibilità di giocare Duke Nukem 3D con il visore Oculus Rift. La versione per il visore Oculus deriva direttamente da EDuke32, un software open source completamente gratuito con cui i fan del Duca hanno creato una versione del titolo per tutta una serie di device contemporanei e sviluppato su licenza Build.
La versione per Oculus Rift è stata sviluppata da Malcolm Smith, il quale ha distribuito le informazioni per scaricare la versione del gioco e il pack aggiuntivo per il supporto ad Oculus Rift sul sito http://www.malcolm-s.net/dukevr
Il video del gioco dimostra quanto detto prima: i movimenti che riusciamo a fare con l’ausilio di Oculus Rift sono davvero fluidi e sono stati adattati magnificamente al sistema di gioco. Siamo immersi completamente “nel corpo del Duca”, guardiamo negli occhi i nostri nemici, con mano ferma gli spariamo a bruciapelo e magari dopo esser andati al bagno ed essere usciti da lì con aria soddisfatta ci buttiamo in un night club. La versione in VR di Duke Nukem 3D è lì, pronta, in attesa di essere vissuta.
[youtube id=”d4So2p189JQ” width=”600″ height=”350″]
Clicca sulla copertina per leggere