Dopo Kinect, ecco a voi PrioVR. Se già con il dispositivo realizzato da Microsoft per Xbox 360 è stata scheggiata la barriera sensoriale tra schermo e mondo reale, facendo entrare visivamente il giocatore nel ring virtuale, Oculus Rift, il dispositivo di VR sostenuto dal fortunato duetto Luckey – Carmack, sembra poter infrangere davvero la linea di confine tra reale e virtuale.
Camminare all’interno dell’ambiente di gioco potrebbe infatti non rimanere solamente metafora: con Oculus Rift potremo entrare davvero nella dimensione virtuale, superando ogni limitazione tecnologica e percettiva. Le meraviglie mostrate fino ad oggi da Oculus (pensate ad esempio alla demo di EVE: Valkyrie) non lasciano dubbi: il sistema di VR sembra essere davvero destinato a cambiare il mondo del videogioco, per sempre. E Oculus lo farà anche attraverso lo sviluppo di speciali kit e accessori, accessibili ad un largo pubblico di utenti e progettati per aumentare l’esperienza complessiva.
[youtube id=”HnDJXYjFZUg” width=”600″ height=”350″]
Tempo fa abbiamo sentito parlare di Virtuix Omni, il tapis roulant, combinato a Oculus Rift che ci permetteva di camminare letteralmente, o meglio, fisicamente, per le strade virtuali. Se questo accessorio però richiederebbe spazi molto ampi per poter essere utilizzato, Oculus potrebbe implementare un kit ancora più promettente e di massa. Si tratta di PrioVR, un kit full body a sensori sviluppato dal team YEI, applicato direttamente al corpo in grado di leggere i nostri movimenti e trasmetterli al software. L’applicazione del kit PrioVR ai sistemi di VR sembra azzeccatissima, e lo stesso sviluppatore del sistema, dopo molti anni dedicati allo studio della motion e performance capture, ha percepito immediatamente le potenzialità di Oculus Rift. Pensiamo ai possibili scenari: potremmo indossare PrioVR e combattere contro i nostri nemici, muovendoci e colpendo il nemico direttamente con le azioni del nostro corpo. Tutto ciò renderà la nostra esperienza di gioco estremamente realistica e favorirà la nostra immersione totale nel mondo virtuale.
Il progetto è già in sviluppo: la campagna Kickstarter di PrioVR è alla ricerca di 225 mila dollari in finanziamenti, e ad oggi il progetto PrioVR ha raccolto oltre 11.000$ . Il prezzo per il pubblico della versione Lite per ora è sui 450, mentre la versione “Pro” ne costerà 625.
Certamente, il dispositivo risulta molto costoso, ma PrioVR potrebbe essere l’inizio di qualcosa di potenzialmente rivoluzionario.
Clicca sulla copertina per leggere