Da Sony la risposta a Oculus Rift

Un'immagine del visore 3D di Sony.

Con l’esplosione del fenomeno Oculus Rift nella comunitร  degli sviluppatori e di giocatori, Sony lancia la sua contromossa. Le voci sono divampate daย Eurogamer.net, la cui fonte anonima avrebbe espressamente chiamato in causa Oculus come il grande modello e rivale da superare.ย La casa giapponese sarebbe infatti al lavoro su un sistema di VR per PlayStation 4, console next-gen in arrivo a novembre.

Nonostante la notizia sia trapelata ieri, pare che la compagnia sia giunta ad uno stadio di sviluppo avanzato: il dispositivo avrebbe dovuto essere svelato alย gamescom il mese scorso, ma se l’unveil รจ stato posticipato, pare che non dovremmo comunque aspettare molto per assistervi. L’annuncio ufficiale avverrร  al Tokyo Game Show e il sistema sarร  disponibile dal 2014.

Sony รจ quindi sul piede di guerra, e secondo la stessa fonte, il dispositivo sarebbe giร  stato testato durante una dimostrazione di DRIVECLUB, titolo in uscita per PS4 sviluppato da Evolution, un team giร  collaudato con lo sviluppo di titoli 3D per PS3 dal 2008.ย Non si spiega quindi il recente silenzio di Shuhei Yoshida alle domande sul possibile lancio di dispositivi di realtร  virtuale per la console next-gen prossima al lancio: non sarebbe certo la prima incursione di Sony nel mercato. L’azienda aveva giร  tentato di entrare nella terza dimensione con ben due dispositivi, l’HMZ-T1ย e l’HMZ-T2, progettati per offrire ย un’esperienza di realtร  virtuale combinata al 3D per l’home console. Il piรน recente HMZ-T2, visore 3D utilizzato sia insieme a giochi 3D che film HD, non ha raggiunto certamente il successo sperato, soprattutto nel campo del gaming, lasciando ancora una volta Oculus padrone incontrastato del mondo VR. Ulteriore punto a sfavore era il prezzo di lancio dei due strumenti, estremamente costoso e ben al di lร  del costo di una PS4.

visore-sony

Con questo nuovo dispositivo in lavorazione, Sony spera di fare il colpo grosso, dall’altra parte molti affermano ci sia ancora la possibilitร  che lo stesso Oculus sia implementato per le console next gen di Nintendo, Sony e Microsoft, non ancora apertamente dichiarate sul tema VR.ย Insistenti rumor sostenevano infatti come probabile ipotesi il pieno appoggio da parte di Sony a Oculus Rift, con l’implementazione in PS4 come punto focale di tale strategia.

“Se aziende come Microsoft o Sony proporranno i propri sistemi di VR, sarebbe un’ulteriore dimostrazione delle grandi possibilitร  offerte da questo mercato. C’รจ posto per altri competior nel settore, ma al momento siamo gli unici a farne parte. Tutto ciรฒ avvale ancora di piรน l’intuizione che quella della realtร  virtuale sia la prospettiva piรน interessante, e che rimarrร  per molto a lungo cosรฌ”. Ha dichiaratoย Palmer Luckey, Fondatore di Oculus VR.

Non sarebbe comunque la prima volta che Sony decide di inserire in corsa, all’interno del progetto di una console dal lancio imminente, una feature inizialmente non prevista per cavalcare un trend di successo. Qualcuno ricorderร , ad esempio, l’introduzione del sensore di movimento nel controller di PlayStation 3, il famoso Sixaxis, che all’epoca molti opinionisti identificarono come un tentativo da parte di Sony di emulare la rivoluzione apportata da Nintendo con il suo Wii.

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