L’alcool e la letteratura sono sempre andati di pari passo, come dimostra Bukowski. Ma se a quest’equazione aggiungiamo anche una distopia futuristica? Allora otteniamo Cyberpunk Bartender Action: VA-11 HALL-A, dove il tasso alcolico è una componente integrante del gameplay.
L’idea alla base ha del geniale: interpretate un barista e, a seconda dei drink che date e come li create, riuscite a plasmare la narrativa di gioco. Uno degli aspetti più ammirevoli del gioco è la sua atmosfera, che ricorda Blade Runner ma è ancora più deprimente e decadente. In un mondo dove le corporation la fanno da padrona, l’alcol sembra essere l’unica via di fuga. Gli avventori del bar troveranno in voi un confidente, raccontandovi le loro vite.
A differenza dei tradizionali giochi basati sulla narrazione, in Cyberpunk Bartender Action: VA-11 HALL-A l’unico modo in cui potrete interagire con i personaggi è servendo loro dei drink, mentre i dialoghi proseguiranno autonomamente. Per farlo, dovrete miscelare tra di loro cinque tipi diversi di drink, seguendo un manuale delle ricette nell’angolo in alto dello schermo. Per certi versi, il gioco ricorda Papers, Please, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di entrare in contatto con le vite dei personaggi. L’aspetto più interessante è che la narrazione proseguirà qualunque sia la vostra scelta, anche se vi rifiuterete di creare il cocktail per il vostro cliente. Le scelte sono tutt’altro che statiche, e la possibilità di influenzare la narrativa con i drink offre un controllo molto più capillare rispetto a una semplice visual novel, causando una sorta di effetto farfalla.
Non è necessario che seguiate alla lettera le istruzioni perché, anche qualora sbagliaste, darete inizio a conseguenze inaspettate. Uno degli aspetti più impressionanti di Cyberpunk Bartender Action: VA-11 HALL-A è proprio la quantità di spunti narrativi che ha inserito al suo interno, che vanno a comporre un maestoso affresco. Non esiste la possibilità di fallire: come nella vita reale, tutto scorrerà. E, man mano che svelerete le vite dei clienti, fuoriuscirà anche la vostra personale storia.
Una menzione è d’obbligo per lo stile grafico, che ricorda una visual novel dell’era NES con un tocco anime a renderla ancora più affascinante; i colori sono stranamente accesi per essere un noir cyberpunk, ma danno un flavour giapponese all’ambientazione. La musica è delicata e rilassante, e mette nel tipico mood da bar, ideale per le confidenze. Il prologo di Cyberpunk Bartender Action: VA-11 HALL-A può essere prenotato per 4,99 $ da itch.io.