Il risveglio della Forza: confermato Williams alla colonna sonora

A quanto pare, John Williams non potrà comporre la colonna sonora di Bridge of Spies, interrompendo una collaborazione andata avanti per anni. La motivazione sarebbe di natura personale. Ma, niente paura, perché Williams sta ancora componendo la colonna sonora di Star Wars: Il risveglio della Forza. La notizia ha un certo valore storico per gli appassionati, perché la colonna sonora sarà registrata a Los Angeles, rendendola la prima nella storia di Star Wars a essere registrata negli Stati Uniti. Le precedenti colonne sonore infatti erano state registrate a Abbey Road, con l’acclamata London Symphony Orchestra.

Come afferma il sito ufficiale di Star Wars, Williams lavorerà con diversi membri freelance dell’orchestra con cui ha già inciso le colonne sonore dei film negli ultimi anni. La musica sarà registrata nel corso di diversi mesi, lavorando in tandem con il team della sceneggiatura e degli effetti speciali, che si trova sulla Costa Ovest.

Ecco la dichiarazione di Williams:

Ho avuto il privilegio di lavorare con i migliori musicisti sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. La London Symphony Orchestra ha eseguito con costante maestria su tutti e sei i precedenti film nella saga di Star Wars, e sarò per sempre grato per il loro impegno e dedizione. È stato altrettanto un onore lavorare con i miei brillanti colleghi di Los Angeles, e apprezzerò sempre l’impagabile contributo che hanno dato alle mie colonne sonore e a quelle di altri compositori.

Se Williams tornerà sulla serie principale di Star Wars, lo stesso non può essere detto invece per lo spin-off Rogue One, la cui colonna sonora sarà firmata da Alexandre Desplat, che recentemente ha creato le musiche di The Imitation Game.

V MENSILE
V007 Mensile