Nel settembre del 1998 in Giappone usciva Pokémon Giallo, un videogioco particolare della saga, visto che non permetteva di scegliere uno starter ma che obbligava a iniziare direttamente con un Pikachu che seguiva il player, proprio come la serie televisiva. A distanza di vent’anni, ci ritroviamo a parlare di qualcosa di molto simile, chiaramente ispirato a quel titolo, ma con una veste grafica ovviamente nuova, frutto dell’inevitabile sviluppo tecnologico che ha proposto console sempre più evolute, fino ad arrivare alla Nintendo Switch. Alla Milan Games Week siamo riusciti a provare Pokémon Let’s Go, episodio in arrivo a novembre con protagonisti Pikachu e Eevee, storiche icone del marchio: continuate a leggere il nostro hands on per scoprire le nostre impressioni.
Iniziamo col dire che il Joy-Con è una Poké Ball, chiamata appunto Poké Ball Plus, e già solo per questo merita di essere giocato, dal momento che l’oggetto caratteristico del franchise finalmente è a portata di tutti. Non è solo un fatto estetico, dal momento che la useremo per muoverci, o come una sfera vera e propria: per catturare i Pokémon, infatti, dovremo mimare il gesto del lancio e, se è stato buono, il successo è assicurato. Non si è obbligati all’utilizzo di questa periferica, dal momento che è sufficiente un Joy-Con, ma sicuramente il livello di coinvolgimento ne risente. Nel corso della versione demo portata a Milano abbiamo dato un’occhiata al gameplay in generale, alla cattura e al combattimento fra Pokémon e, in attesa di provare il titolo completo, ci siamo fatti un’idea di ciò che potrà essere una volta pronto per la release.
Rispetto alla versione del 1998, ovviamente, abbiamo una grafica 3D più evoluta, decisamente gradevole e moderna, e ci è sembrato un ottimo modo per ringiovanire un prodotto che ha appassionato la generazione nata a cavallo fra anni ’80 e ’90. La cattura, come dicevamo, è radicalmente cambiata. Mentre con il Game Boy bisognava indebolire il Pokémon e tirare una sfilza di sfere e sperare nel meglio, adesso è tutta questione di lancio, letteralmente: non possiamo fare altro se non tirare Poké Ball, in maniera analoga a Pokémon Go, o una sorta di esca per farlo deconcentrare e aumentare le possibilità di cattura. A prima vista sembrerebbe la stessa meccanica usata da sempre nella zona Safari, un’area in cui i Pokémon vanno approcciati in maniera meno combattiva, con le bacche, per renderli più mansueti, o direttamente con la sfera. L’unico dubbio che ci resta sono le dimensioni della Poké Ball Plus, sicuramente più adatta alla mano di un bambino che a quella di un adulto, che è, ragionevolmente, più piccola: noi l’abbiamo testata e non ci è sembrata scomoda, ma non possiamo assicurare che la stessa sensazione di comfort possano averla persone con dita più lunghe e spesse. Per quel che riguarda il combattimento, invece, non è stata apportata alcuna rivoluzione: si decide chi schierare sul campo di battaglia e che mosse fargli usare. Esattamente come succedeva con il Game Boy, non ci sono animazioni complesse a movimentare gli scontri o, almeno, così è stato quando abbiamo selezionato attacchi base come “graffio” che, graficamente, ci sono sembrati molto simili alla versione originale di Pokémon Giallo.
Pokémon Let’s Go mira a un target ampio, prendendo sia i ragazzi che hanno vissuto la prima generazione, che quelli che si sono avvicinati alla serie più in là , magari a causa dell’età . La Poké Ball Plus, nonostante le dimensioni ridotte, è un sogno che si avvera: quante volte avete mimato il gesto del lancio in camera vostra? L’esperienza, almeno per quanto visto alla Milan Games Week, è sicuramente stata stimolante, e per i fan della serie è un acquisto immancabile, a maggior ragione con la Poké Ball Plus o i bundle resi disponibili da Nintendo. La demo purtroppo non ci ha permesso di farci idee più precise sul multiplayer né sulle reali potenzialità mobile che offre il titolo, ma questi aspetti ovviamente andranno approfonditi quando avremo in mano la versione completa. Vi ricordiamo che l’uscita di Pokémon Let’s Go Pikachu e Pokémon Let’s Go Eevee è attesa fra poco più di un mese, il 16 novembre. In attesa della release, non possiamo che esprimerci positivamente.