Se pensavate che l’insaziabile appetito dei fan della famosa serie targata Square si sarebbe placato con l’uscita di Final Fantasy Type-0 HD, da quest’oggi ufficialmente disponibile, avete ancora molto da imparare. Sono già numerosi infatti i giocatori che hanno potuto riscattare il codice contenuto all’interno delle copie mettendo così le mani sull’Episodio Duscae, l’esclusiva demo di Final Fantasy XV che, dopo un’agonia durata 9 anni, permette finalmente loro di assaggiare il nuovo e vastissimo open world del titolo. Una grande mappa che però, a quanto pare, regala anche numerosi e insoliti bug.
Square Enix però sembrerebbe non aver lasciato nulla al caso e ha fatto di questi errori un ulteriore motivo di vanto, sorprendendo così non pochi tra i suoi utenti più curiosi: molti dei glitch presenti nella demo aprono infatti le porte ad alcuni interessanti segreti, come aree nascoste e mostri sconosciuti, costringendo di conseguenza gli appassionati ad un’intensa esplorazione del territorio di gioco con l’intento di scovarli tutti. L’unica accortezza che si richiede è di non salvare la partita durante l’esplorazione di una di queste aree,  poiché vi è il rischio di danneggiare irrimediabilmente il file di salvataggio e di dover interrompere la già così breve avventura.
Vediamo dunque insieme alcuni dei misteri nascosti in questa succulenta demo.
Un vero esploratore non si ferma di certo dinanzi ad un ostacolo, e questo giocatore “ribelle” ne è la prova. Grazie ad un bug è possibile infatti arginare la barriera che limita l’area della mappa esplorabile nella demo, dandovi così accesso alle zone adiacenti. Come? Basterà farsi investire dalla macchina in arrivo per essere catapultati dall’altra parte dell’invalicabile linea blu, e senza neanche un graffio.
Continuando l’esplorazione (dopo esservi fatti gentilmente investire) vi imbatterete in altri sporadici incontri segreti, come quelli con questi enormi dinosauri che, almeno per ora, sembrano essere del tutto innocui.
Se invece amate esplorare più di ogni altra cosa troverete utile questa guida che l’utente Moreuse ha messo a disposizione dei giocatori sul suo canale YouTube. Seguendola (e imbattendovi in non pochi glitch della mappa) sarete in grado di individuare un area nascosta nel quale farete la conoscenza di un enorme (quanto spettacolare) titano. Vi aspetta una lunga camminata, ma sembra valerne la pena.
Final Fantasy XV sembra pronto dunque a regalarci numerose sorprese, nonostante la data del suo reale debutto sia ancora da definire. Non ci resta quindi che goderci questa demo fino alla fine e, se non siete riusciti ad acquistare Final Fantasy Type-0 HD al suo day-one, potete sempre fare un salto su ebay: numerosi sono infatti gli utenti che hanno messo il proprio codice per l’Episodio Duscae all’asta, con prezzi che oscillano dai 25 ai 45 dollari. Mano al portafoglio o vale la pena attendere?