Giusto ieri vi parlavo di uno dei giochi per mobile più popolari degli ultimi anni, ovvero Temple Run, ma c’è un un altro titolo che è impossibile non conoscere: Angry Birds. L’eterna lotta tra uccelli e maiali verdi malvagi ha conquistato milioni di giocatori, e il suo fenomeno si è esteso anche con merchandising di ogni tipo, fino ad arrivare addirittura al cinema. Qualche mese fa Sony aveva annunciato che il film di Angry Birds sarebbe arrivato nelle sale il 1° giugno del 2016, e avrebbe vantato nel cast Jason Sudeikis (Red), Josh Gad  (Chuck), Danny McBride (Bomb), Bill Hader (Bad Piggies), Maya Rudolph (Matilda) e…Peter Dinklage (Mighty Eagle). Esatto, l’attore divenuto ormai una celebrità grazie al ruolo di Tyrion Lannister all’interno della serie TV Game Of Thrones presterà la voce per uno dei volatili digitalizzati.
Oggi tuttavia Sony ha annunciato una nuova data di uscita per il film, ovvero il 20 maggio 2016. Questi 10 giorni di anticipo permettono infatti alla pellicola di evitare la spietata concorrenza di colossi come Dreamworks e Warner, che porteranno rispettivamente nelle sale The BFG e Tarzan proprio in quel periodo. Una mossa strategica quella di Sony quindi, che nonostante la grande fan-base di appassionati del gioco che quasi sicuramente andranno a vedere il film non se la sente di entrare in diretta competizione con altri titoli così importanti.
Angry Birds è comunque l’ennesima dimostrazione di come cinema e videogiochi siano sempre più collegati…anche se personalmente avrei preferito di gran lunga un film su Metal Gear Solid o Mass Effect piuttosto che Angry Birds. Abbiamo giochi con trame da Oscar e perfette per una pellicola, e invece si fanno adattamenti di titoli dove la storia è solo di contorno. Certo, questo permette molta più libertà ai registi di gestire la trama come meglio credono senza il rischio di far inferocire i fan riguardo alle inevitabili modifiche che vengono apportate, ma la storia ci insegna che anche quando si prendono in mano brand con trame solo accennate i risultati possono essere scadenti…e sì, film di Super Mario Bros del 1993, ce l’ho proprio con te. Confesso quindi di essere piuttosto scettico sull’arrivo di Angry Birds al cinema, ma finchè non vedrò il film tra circa un anno e mezzo (perché sì, lo andrò a vedere) potrò dare un giudizio completo. Nel frattempo continuo ad immaginarmi Peter Dinklage che interpreta un’aquila…tipo questo. Grazie, Internet, tu sì che sai sempre dare una forma alle mie fantasie.
Clicca sulla copertina per leggere