[Gamescom2018] Provato Castle of Heart (Switch)

La fiera di Colonia continua a permetterci di provare tanti interessantissimi giochi in arrivo o già presenti da poco sulle nostre console. Molti titoli indie sono protagonisti della fiera e tanti di loro meritano l’attenzione del grande pubblico. Tra queste, Castle of Heart è un opera prodotta da un team polacco emergente nel settore, 7Levels. Si tratta di un platform a scorrimento orizzontale in cui gli utenti controlleranno un eroe che si “smonterà” combattendo i suoi avversari. Durante la Gamescom 2018 abbiamo avuto modo di provarlo, in esclusiva su Nintendo Switch e siamo riusciti a dare un’occhiata ravvicinata all’aggiornamento appena rilasciato.


I giocatori si troveranno davanti ben 20 mappe divise in 4 zone, per un totale di 80 livelli. Noi siamo riusciti ad esplorare le prime due aree, una sorta di addestramento in cui il titolo ci introduce le meccaniche di base. Sono presenti tante armi che si differenziano, purtroppo poco, in potenza e tipologia di utilizzo, importantissime per completare la storia nel migliore dei modi. Infatti, grazie ad esse potremo sconfiggere i nostri nemici molto più facilmente oppure utilizzare una balestra ad esempio per far cadere una lanterna e dare fuoco ai soldati avversari. 

Molto spesso i nemici si metteranno sulla nostra strada.

Una meccanica che ci ha interessato è quella che costringe l’utente a star attento a tutto ciò che fa. Con lo scorrere del tempo, subendo danni o utilizzando mosse speciali perderemo vita e, ad un certo punto, il braccio dell’eroe si sbriciolerà, impedendoci di utilizzare l’arma secondaria e quindi di combattere normalmente. Per evitare questo, dobbiamo raccogliere delle sfere rosse nascoste in giro per la mappa o eliminare dei nemici. Ci sono anche dei collezionabili: quattro pietre viola sparse per ogni livello consentiranno di sbloccare un finale alternativo, ma non sappiamo ancora di cosa si tratta.

Potremo sconfiggere gli avversari in tanti modi diversi.

Il nuovo aggiornamento che ci è stato mostrato, ed ora disponibile gratuitamente a tutti i possessori di Castle of Heart, apporta numerose modifiche alle varie modalità di gioco. 7Levels è stata molto vicina alla community che più volte ha espresso i suoi dubbi riguardo alcuni elementi in particolare. Oltre a vari bugfix e bilanciamenti di ogni tipo, la prima grande novità è sicuramente la “Easy Mode”. Nonostante più volte ci abbiano ripetuto come Castle of Heart abbia preso spunto dalla serie di Castlevania e Ghost n’ Goblins, in molti si sono trovati in difficoltà nel raccogliere alcuni oggetti o semplicemente saltare su determinate piattaforme. Non neghiamo di esserci trovati anche noi in difficoltà, ma effettivamente non si tratta di azioni impossibili da compiere. Tuttavia, per questo motivo il team ha deciso di introdurre una modalità più semplice per permettere a tutti di godersi questo titolo.

La mossa speciale può essere usata per combattere o distruggere muri.

Anche il tutorial, primo livello del gioco, è stato rivisitato, al fine di renderlo maggiormente comprensibile e per chiarire l’importanza di utilizzare due armi contemporaneamente. Sempre legato a questa funzione, adesso è possibile controllare su schermo la potenza della seconda spada, ascia, mazza o balestra che sia. Ma anche la parata, l’attacco e tante altre piccolezze sono state modificate per rendere il titolo più naturale possibile. Infine, dobbiamo far notare che le animazioni hanno ricevuto un grande miglioramento ed adesso sono decisamente più fluide. 

Il nemico più temibile? Le spine, alcune distruttibili, altre no.

La nostra impressione è stata positiva, anche se ci aspettavamo un aggiornamento che migliorasse Castle of Heart in modo maggiore. Speriamo che più avanti 7Levels riuscirà a risolvere qualche piccolo problema, ancora rimasto evidente. I movimenti non sono proprio dei migliori e, in effetti, compiere alcune azioni potrebbe richiedere del tempo. Quest’opera soffre purtroppo di una semplicità estrema: le armi secondarie, i nemici, i livelli e molti altri dettagli sono troppo simili tra di loro, risultando molto presto ripetitivi. Tuttavia, permette agli appassionati del genere di tornare a ricordare le imprecazioni contro la complessità nel compiere azioni articolate e complesse, esattamente come accadeva in Ghost n’ Goblins.

Il nuovo aggiornamento di Castle of Heart è disponibile da adesso sul Nintendo eShop di Switch. Il gioco completo, se non lo avete ancora provato, è acquistabile al prezzo di 14,99 euro sul sito di Nintendo o sullo store digitale. Restate connessi su VMAG per non perdere ulteriori provati direttamente dalla Gamescom 2018 di Colonia.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile