Nel lontano dicembre 2013, i giocatori PC poterono mettere le mani sul primo episodio di Broken Sword 5, mentre gli utenti PlayStation 4 ed Xbox One lo avevano già scaricato ben tre anni fa. A partire dal 21 settembre 2018, tutti i possessori di Nintendo Switch potranno provare questa opera tanto attesa dagli appassionati di tutto il mondo. In occasione della Gamescom 2018 siamo stati invitati da Revolution Software per scoprire le ultime novità sulla versione per la console ibrida di Nintendo, vediamole insieme.
Broken Sword 5: La maledizione del serpente riporta George Stobbart e Nicole Collard a Parigi, in una galleria d’arte, quando ad un certo punto un malvivente armato ruba un quadro misterioso chiamato “La maledicciò” e fugge via uccidendo un innocente. Proprio qui inizieranno le peripezie dei due protagonisti, che li porteranno ad indagare sulla vera identità del ladro.
Il gioco è un punta e clicca, che ricorda molto le classiche avventure grafiche e che, quindi, è sempre stato molto apprezzato da una certa fascia d’utenza. Sarà possibile utilizzare sia George che Nicole per risolvere i vari enigmi come il sabotare un quadro elettrico o ripristinare una insegna al neon. Tuttavia, in tanti si sono spesso lamentati dell’eccessiva semplicità di questi ultimi ed anzi hanno chiesto un ritorno al vecchio stile. In basso a sinistra troveremo l’inventario, ormai standard fisso per la serie, con tutti gli oggetti a nostra disposizione: questi potranno essere utilizzati in diverse occasioni e modi svariati.
I modelli dei protagonisti sono finalmente tridimensionali ed hanno animazioni più fluide che mai, anche se la loro risoluzione potrebbe risultare molto più definita rispetto quella di personaggi secondari. Infatti, se George o Nicole si trovano vicino un NPC di minore importanza, è facile notare quanta differenza di qualità ci sia tra i due character.
Sulla macchina di Nintendo l’obiettivo è quello di attrarre nuovi utenti, e per riuscirci Revolution Software ha deciso di implementare una funzione che migliorerà ampiamente i controlli rispetto la versione per PlayStation 4 ed Xbox One, avvicinandosi molto più all’esperienza che ha caratterizzato questa saga dalla sua nascita: sfruttando il touch screen, infatti, i giocatori potranno mettere da parte i comandi talvolta scomodi dei controller tradizionali per fare spazio al puntatore più preciso di sempre, il nostro dito.
Oltre questo, rimarrà lo stesso Broken Sword 5 che abbiamo già provato su altre console, senza alcun altra particolare novità. Il rilascio è puntato al 21 settembre 2018 sul Nintendo eShop alla cifra di 29,99 euro. Restate connessi su VMAG per non perdere nuovi provati direttamente dalla Gamescom di Colonia.
Clicca sulla copertina per leggere