[Gamescom2018] Provato Assassin’s Creed Odyssey

Dopo aver rilanciato, e soprattutto rinnovato il franchise, Assassin’s Creed รจ pronto a tornare con un’ambientazione epica come l’Antica Grecia: viene ripreso dunque quanto di buono fatto con l’Egitto, con realtร  e leggenda che si intrecciano, aggiungendo perรฒ alcuni dettagli. Alla Gamescom siamo riusciti a provare il nuovo titolo della serie, in uscita fra poco piรน di un mese, il 5 ottobre: la build disponibile prevedeva due delle modalitร  di gioco, puntando su queste e non su ciรฒ che sarร  il gameplay base di Assassin’s Creed Odyssey. Niente missioni principali quindi, “solo” un assaggio di qualcosa che giร  abbiamo visto nella saga, come le battaglie navali e gli scontri fra intere fazioni sul campo di battaglia: questa volta, perรฒ, il tutto รจ influenzato dai dialoghi e dalle nostre scelte.

Una volta preso il pad, la prima scelta รจ stata se giocare con Alexios, il protagonista maschile, o Kassandra, la ragazza: non dovrebbero esserci differenze riguardo le abilitร , ma giร  viene data una certa libertร  all’utente. Le decisioni da prendere perรฒ non finiscono qui, perchรฉ anche quando siamo andati alla ricerca delle missioni abbiamo dovuto pensare a come rispondere. Siamo abbastanza certi che in questa demo non fosse cosรฌ decisivo il modo in cui abbiamo deciso di replicare, ma in ogni caso abbiamo potuto toccare con mano questa novitร . Se da un lato perรฒ tutto questo concesso al giocatore di sentirsi totalmente coinvolto, dall’altra, chi preferisce la parte action a quella RPG potrebbe aver trovato lento il ritmo: non che ci siano dialoghi cosรฌ lunghi, ma un conto รจ premere un tasto per iniziare la missione, mentre un altro รจ leggere cosa รจ successo e pensare a come rispondere, impiegando 2-3 minuti.

Una delle due modalitร  di Assassin’s Creed Odyssey alla Gamescom prevedeva uno scontro con la flotta ateniese, riconoscibile dalle vele azzurre.

Le battaglie navali, come giร  visto nei capitoli precedenti (Assassin’s Creed 3, Assassin’s Creed 4: Black Flag e Assassin’s Creed Origins), sono molto care a Ubisoft, che cerca sempre di inserirle nei propri titoli. I comandi sono praticamente gli stessi di 12 mesi fa, pertanto non รจ stato molto difficile capire come muoversi. Dopo un breve dialogo in cui, come dicevamo prima, bisognava decidere come rispondere, si inizia la missione al timone di un veliero spartano, cheย prevedeva la distruzione di tre navi ateniesi riconoscibili dalle vele azzurre, ma ci รจ capitato di scorgere una terza fazione di colore nero che ha attaccato prima noi e poi i nostri obiettivi, facilitandoci dunque la vita, almeno in questo frangente. Una volta portata a termine questa prima parte della missione, abbiamo usato l’occhio dell’aquila per scovare e uccidere gli ultimi tre nemici, con l’opportunitร  di provare il combat system, di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

Per vincere la battaglia bisogna puntare sugli uomini chiave, riconoscibili dalla corona.

L’altra modalitร  inserita รจ uno scontro fra interi eserciti e, anche qui, era possibile iniziare la missione dopo un dialogo interattivo. Non si tratta di uno dei soliti scontri visti finora nella saga, ma qualcosa di diverso, seppur giร  osservati in parte: in Assassin’s Creed Syndicate, infatti, era possibile assumere il controllo dei vari quartieri londinesi, anche se lรฌ si parlava piรน di risse con schieramenti di 10-12 persone. Questa volta invece il numero era veramente superiore, al punto che spostarsi sul campo di battaglia era tutt’altro che semplice. Il nostro scopo era uccidere ovviamente i nemici, con una particolare attenzione ai capitani, riconoscibili dalla corona vicino al proprio livello. L’impresa non รจ stata semplice da portare a termine, visto che eravamo noi stessi preda di chiunque. In questo frangente abbiamo potuto scorgere l’esistenza di un combat system leggermente diverso dal solito, avvicinandosi molto piรน a quello dei classici RPG: utilizzando una combinazione di tasti, il giocatore poteva utilizzare quattro skill speciali, utili in queste occasioni. Per il resto la mappatura dei comandi sembrerebbe essere la stessa di Assassin’s Creed Origins, poichรฉ non abbiamo avuto difficoltร  nel muoverci o attaccare, anche se al primo tentativo sul campo di battaglia abbiamo miseramente fallito.

Assassin’s Creed Odyssey รจ molto simile al suo predecessore ambientato nell’Antico Egitto, con il quale condivide moltissimi elementi, dalle ambientazioni ai tasti, al gameplay in generale, ma non si tratta perรฒ di due titoli uguali per numerosi motivi. Il primo di tutti รจ la storia: mentre Origins ci narrรฒ la nascita effettiva del Credo degli Assassini (e del loro caratteristico logo), poco piรน di 2000 anni fa, adesso, trovandoci 4 secoli prima delle vicende di Bayek, la trama sarร  totalmente diversa e verrร  esplorato chissร  quale aspetto della setta. In piรน, bisogna tener conto delle scelte che faremo, che a loro volta muteranno il corso degli eventi, anche se non sappiamo ancora in che modo: non resta che attendere il 5 ottobre, giorno in cui Assassin’s Creed Odyssey sarร  finalmente disponibile sugli scaffali italiani.

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