[Gamescom2018] Provato Ori and the Will of the Wisps

Oggi alla Gamescom di Colonia abbiamo provato con mano Ori and the Will of the Wisps, il seguito dell’acclamato platform adventure uscito nel 2015. Nonostante il gameplay del titolo sia rimasto molto simile a quello del predecessore, sono state introdotte varie migliorie che potrebbero aumentare notevolmente la rigiocabilitร  dell’opera. Infatti questo era probabilmente l’unico aspetto in cui Ori and The Blind Forest peccava.

Il primo elemento che balza all’occhio del gioco prodotto da Misocroft Studios รจ sicuramente la grafica. Le illustrazioni realizzate per l’ambientazione sono curatissime, e ci รจ capitato spesso di fermarci per osservarne i dettagli. Nonostante la qualitร  tecnica sia superiore di poco a quella del capitolo precedente, grazie alle animazioni degli oggetti sullo sfondo, tra cui per esempio lembi di tessuti sospinti dal vento, l’ambiente sembrerร  molto piรน viva. Durante la nostra prova abbiamo potuto esplorare liberamente una vasta area desertica. Infatti in questo nuovo titolo il piccolo Ori dovrร  avventurarsi oltre i confini della foresta diย Nibel per scoprire il suo destino.

Qui possiamo ammirare lo splendido stile grafico.

Il sistema di abilitร  รจ stato completamente rimodellato per rendere possibile una maggiore personalizzazione dello stile di gioco:ย difatti non avremo piรนย Seinย ad aiutarci a eliminare i nemici. Malgrado ciรฒ saranno a disposizione un buon numero di armi, e potremo equipaggiarne fino a tre alla volta. Ad eccezione di una spada corta, tutti gli altri strumenti di morte consumerannoย la barra dell’energia, che puรฒ essere riempita danneggiando gli avversari o distruggendo dei cristalli. Inoltre, come nel capitolo precedente, potremo usare l’energia per curarci. Le armi presenti in questa demo erano una spada, un arco, una lancia e una mazza ferrata, ma sicuramente nella versione finale ne saranno aggiunte altre. Ognuna di esse permette di approcciare gli scontri in modo diverso. In questo livello, che non รจ quello iniziale, avevamo giร  a disposizione numerose abilitร  di movimento presenti nel capitolo precedente. Potevamo usare da subito il wall jump, il doppio salto e il dash. Inoltre abbiamo sbloccato un’abilitร  inedita, grazie alla quale abbiamo potuto “nuotare” nella sabbia come se fosse acqua, potendo cosรฌ raggiungere aree inizialmente inaccessibili. La mappa รจ molto divertente da navigare, poichรฉ anche quando dovremo tornare indietro per sfruttare le nostre nuove capacitร  avremo quasi sempre a disposizione una strada alternativa a quella percorsa all’andata.

Sarร  un’avventura intima oltre che divertente.

Le zone sono piene zeppe di aree segrete, che i giocatori piรน attenti potranno individuare grazie a piccoli indizi posizionati in modo intelligente. Oltre a bonus alla salute e all’energia, sarร  possibile trovare vari oggetti che conferiranno plus passivi al protagonista. Un’altra novitร  รจ la presenza di un buon numero di NPC, che potranno fornirci svariate quest secondarie. Spesso per superare degli ostacoli dovremo ragionare per capire come sfruttare al massimo tutte le abilitร  a nostra disposizione. La colonna sonora del titolo รจ eccellente, e si adatta alla perfezione all’ambientazione in cui ci troviamo. Purtroppo questa demo, essendo interamente dedicata al gameplay, non ci ha fornito nuovi spunti sulla trama del titolo. Per adesso quello che sappiamo รจ che in questa avventura Ori intraprenderร  un viaggio fuori dalla foresta di Nibel per scoprire la veritร  sui Lost Ones, i gufi ammantati dalle tenebre. Questa รจ comunque una premessa piuttosto interessante, visto che effettivamente molte componenti fondamentali del mondo di gioco non erano mai state spiegate in maniera precisa nel capitolo precedente.

Per concludere, Ori and the Will of the Wisps รจ sicuramente riuscito ad affinare il gameplay giร  ottimo del predecessore. Il sistema di combattimento รจ stato reso molto piรน vario, e permette ai giocatori di affrontare le sfide con strategie diverse. Le aree sono ancor piรน interconnesse l’una con l’altra, e ogni nuova abilitร  ci aiuterร  a percorrere piรน rapidamente le zone giร  esplorate. Se la componente narrativa si rivelerร  all’altezza di quella artistica e del gameplay, questo titolo potrebbe indubbiamente diventare uno dei migliori metroidvania di sempre. Vi ricordiamo che l’uscita di Ori and the Will of the Wisps รจ prevista per il 2019.

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