Recensione Pokémon Sole e Luna – Tempesta Astrale

Ormai sono passati più di due mesi da quando l’ultima espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon è stata rilasciata. Infatti, Apocalisse di Luce introduceva nuovi Pokémon-GX, carte stella prisma e il potentissimo UltraNecrozma-GX. Adesso, possiamo finalmente scoprire tutte le novità che sono state aggiunte con Tempesta Astrale, ma soprattutto nei due inediti mazzi dedicati a Swampert e Sceptile. 

Tempesta Astrale introduce più di 160 carte di cui ben 11 Pokémon-GX, 3 stella prisma e tanti nuovi aiuti e strumenti che possono cambiare radicalmente l’approccio dei giocatori in diverse situazioni. C’è una presenza predominante di esemplari originari della regione di Hoenn e non troviamo una motivazione per cui si è deciso di inserire soltanto 10 creature provenienti da Alola che, come tutti sappiamo, è la regione della generazione su cui è basata l’intera serie. Infatti, tra le aggiunte abbiamo proprio Rayquaza-GX, Latios, Latias e Jirachi Stella Prisma, Groudon, Kyogre e Deoxys in tutte le sue forme. Certamente, capiamo che l’idea era di incentrare il set sui mostriciattoli di Hoenn, ma era davvero necessario limitare così tanto la quantità di Pokémon di settima generazione? Inoltre, è presente una sola linea evolutiva in forma Alola, ovvero quella di Rattata e Raticate-GX. Insomma, le novità non giustificano queste mancanze, ma vediamo se i due nuovi mazzi tematici possono fare la differenza e magari confrontarsi con quelli di Apocalisse di Luce.

[su_quote]

Con un po’ di attenzione, tecnica e fortuna, grazie a Furia Anfibia è possibile vincere davvero tante partite.

[/su_quote]

Il set da 60 carte dedicato a Swampert, chiamato Furia Anfibia, è certamente quello più forte tra i due, in quanto tanti elementi, se giocati assieme, possono permettere di pescare qualsiasi carta, che sia un Pokémon, uno strumento o un’energia. Si tratta di un set di tipo fuoco/acqua, che mostra i muscoli con Magcargo che consente di mettere una carta nel mazzo per poi posizionarla in cima, e Swampert che, sacrificando una carta dalla mano, ne fa pescare altre tre (tra cui quella che avevamo già deciso con il Pokémon Lava). Un’opportunità strategica davvero niente male, che rende questo deck il migliore tra i due. Il pericolo sorge quando il mazzo inizia a svuotarsi, perché, come tutti sappiamo, quando le carte finiscono, abbiamo perso l’incontro. Senza tralasciare, poi, che anche Rotom Gelo fa la sua parte, in quanto, se giocato dopo molti turni, con la mossa Rompigelo infligge 20 danni al difensore per ogni energia assegnata ai Pokémon dell’avversario. Insomma, con un po’ di attenzione, tecnica e fortuna, grazie a Furia Anfibia è possibile vincere davvero tante partite.

Due mazzi troppo semplici, che purtroppo non eccellono.

Per quanto ci siamo impegnati ad attuare la tattica migliore, il mazzo di Sceptile non è stato capace di farci vincere neanche un incontro. Linfa Voltaica è formato da Pokémon di tipo erba/elettro e purtroppo nessuno di loro riesce ad eccellere. Forse il portabandiera del set potrebbe fare la differenza in alcuni casi, ma le sue possibilità di vittoria sono così basse che ci siamo trovati altamente in difficoltà ad utilizzarlo. Parliamo di Sceptile stesso, il quale richiede una sola energia per attaccare, per poi infliggere 20 danni ad ognuna di esse assegnata ai nostri elementi. L’esatto opposto, ma stesso effetto, dell’unica mossa di Rotom Gelo che, anche se ha bisogno di due energie, può entrare in campo immediatamente,essendo un Pokémon Base. La presenza di Manectric e Lanturn non modifica la situazione attuale, anche se quest’ultimo potrebbe assestare un colpo da 14 segnalini, abbastanza per eliminare subito una creatura di Fase 2.

Non capiamo la motivazione per cui nei due mazzi tematici ci sono altrettanti Abomasnow identici addirittura nelle illustrazioni. Pare quasi che abbiano cambiato soltanto il tipo dei due, ma, a parte ciò, non ha davvero senso fare una cosa del genere. Inoltre, abbiamo notato che in questa espansione ci sono molte creature con un’abilità, specialmente in Linfa Voltaica. Ma sono talmente difficili da comprendere, che fatichiamo a pensare come una persona più giovane possa capire quello che c’è scritto sulle carte. Insomma, ci aspettavamo molto di più da questa espansione, e non riusciamo a capacitarci di come siano state prese determinate scelte. Poteva rappresentare una novità più appetitosa per gli appassionati, e risultare strategicamente più vario. Siamo ancora dell’opinione che il deck di Apocalisse di Luce dedicato a Lycanroc forma Crepuscolo, nella precedente recensione, sia il migliore tra quelli che abbiamo provato finora. Intanto, se siete interessati a scoprire di più, potete acquistare uno dei due mazzi tematici o provarli nel GCC Online. Qualsiasi sia la vostra scelta, restate connessi su VMAG per non perdere nessuna novità sul mondo Pokémon.

V MENSILE
V007 Mensile