Tutti diamo per assodato che i platform, storicamente, funzionano da sinistra verso destra. Ma fino ad adesso non sapevamo il perché, e ci limitavamo semplicemente a considerarla la scelta più naturale. Oggi, apprendiamo che alla base c’è una ragione scientifica. Secondo uno studio di Peter Walker, psicologo alla Lancaster University, i nostri cervelli preferiscono ampiamente il movimento da sinistra verso destra. La conclusione, basata sull’analisi di Walker di migliaia di immagini di persone e oggetti in movimento, è stata pubblicata sulla rivista Perception. Ecco cosa dice il comunicato stampa ufficiale:
Quali convenzioni artistiche vengono usate per trasmettere il movimento di oggetti animati e inanimati in immagini statiche, come disegni e fotografie? Una convenzione grafica consiste nel raffigurare gli oggetti che si sporgono in direzione del loro movimento: più si sporgono, più è grande la velocità. Un’altra convenzione, rivelata nel presente studio, richiede di raffigurare gli oggetti da sinistra a destra. Questo potrebbe indicare un fondamentale pregiudizio da sinistra a destra per il movimento visivo.
La ricerca spiegherebbe quindi che non si tratta soltanto di una semplice convenzione, ma che il nostro cervello è proprio strutturato fisiologicamente per preferire il movimento da sinistra verso destra. Questo spiegherebbe anche perché, quando guardate la gif che vi riportiamo di seguito, avvertite un senso di fastidio.